volevo riferire che la stessa cosa é successa a me facendo i lavori di ristrutturazione dell'appartamento sovrastante quello di un altro condomino.Da privato cittadino, credo che sia un mio diritto, se vengo danneggiato, far riparare il danno a persone di mia fiducia e farmi risarcire da chi ha provocato il danno. Ad esempio se in manovra mi rigano l' auto, porto l'auto dal MIO carrozziere e l'assicurazione della controparte paga. Posso capire che se quello che mi ha urtato fa (guarda la combinazione!) il carrozziere di mestiere (o un suo amico, o suo fratello), mi offra la riparazione gratis. Ma io non gliela farei mai riparare, preferendo un carrozziere, pagato da me e che risponde del suo lavoro, piuttosto che uno che mi vede come un fastidio e mi dà una botta di vernice e chi s'è visto s'è visto, basta che mi levi di torno. E con la casa funziona allo stesso modo. Quindi pretendi (al limite con lettera raccomandata) che l'impresa faccia la denuncia alla sua assicurazione, e quella risponderà dei danni, quale che sia il soggetto che fa la riparazione.
Fatta regolare denuncia all'Assicurazione dell'impresa che aveva visionato personalmente il danno e detto che avrebbe provveduto all'immediato ripristino.... peccato che il suddetto proprietario del piano disotto si rifiutasse di far riparare il danno e il motivo é presto detto: quando si é presentato il perito gli ha fatto vedere anche altri danni in zona totalmente al di fuori dell'area del mio appartamento, crepe, infiltrazioni.... insomma si pensava che facendolo fare dal suo operaio l'assicurazione si bevesse anche gli altri ripristini!! FREGATO!! Questo per dire che non sempre la persona che vuole provvedere direttamente dal suo operaio di fiducia a farsi fare le riparazioni é in buona fede.
Sempre meglio controllare!!