Una volta che il tuo acquirente avrà il mutuo, come detto potrai firmare con lui un compromesso senza più sospensiva, e incassare la caparra.La mia proposta, per l'immobile nella nuova citta, l'ho fatta vincolata alla vendita del mio immobile che sto vendendo.
Ragionevolmente venderai , anche se resta un piccolo margine di incertezza fino al rogito.
Per quanto riguarda il tuo acquisto, hai due possibilità:
-o si intende il vincolo alla vendita del tuo immobile come riferito proprio alla vendita conclusa, cioè il rogito, allora non devi versare caparra nelle mani del venditore, e non ha senso firmare un nuovo compromesso ( e il venditore aspetterà fino al tuo rogito di vendita per avere certezze)
-oppure si intende il vincolo legato allo scioglimento del vincolo del tuo acquirente, e allora devi a tua volta versare caparra e fare nuovo compromesso senza vincolo
Naturalmente ci sono pro e contro in entrambi i casi:
Nella prima ipotesi non rischi di perdere soldi se non si conclude la tua vendita, ma il tuo venditore potrebbe cambiare idea senza troppe conseguenze
Nella seconda ipotesi, perderesti la caparra se la tua vendita sala e non puoi più comprare.
Non sapendo cosa di preciso hai firmato, e come è stata scritta la condizione sospensiva legata alla tua vendita, queste sono le indicazioni generali che ti posso dare.