Ti ringrazio davvero per la risposta. Comunque se non avevo trovato un altro acquirente che vuole la mia casa, io a quest'ora non sapevo nulla che andava fatto un' altro atto per la cancellazione. Vorrei allegare la nota di trascrizione della agenzia dell entrate così potete confermarmi che l'immobile doveva rimanere intestato a me fino al pagamento dell'ultima rata, e se potete dirmi il costo di una risoluzione grazie mille
Sembrerebbe di sì, ovvero che fino al pagamento dell'ultima rata tu saresti dovuta restare proprietaria. Però una qualche trascrizione ci sarebbe comunque dovuta essere sull'immobile, a garanzia di parte acquirente!... Non conosco bene gli atti con riserva di proprietà quindi prendi con le molle quanto da me indicato.
Chiedi appunto al Notaio, e chiedigli conferma del fatto che sareste dovuti andare nuovamente da lui anche al termine del pagamento, al fine di "confermare" la compravendita.
Immagino che non sia stato preso alcun mutuo sull'immobile, ovvero che non sia stata iscritta alcuna forma di ipoteca.
Tuttavia credo che il trasferimento trascritto tuteli un po' tutti (anche se non sono pienamente persuaso che tu sia tutelata con riferimento ad eventuali iscrizioni ipotecarie nei confronti del tuo acquirente, attendo conferme anche da qualcun altro): divenendo proprietario quel giorno, l'acquirente innanzitutto si tutela da eventuali iscrizioni ipotecarie a tuo carico (che non avrebbero valenza, a meno che tu non tornassi ad essere appunto proprietaria), e allo stesso tempo, in virtù della risoluzione, tu resti tutelata perchè in caso di iscrizione ipotecaria nei confronti dell'acquirente, qualora questi non pagasse a te quanto pattuito, varrebbe la data della trascrizione relativa alla vendita condizionata (parla col Notaio anche di questo, e magari facci sapere...), poiché a seguito del secondo atto il Notaio indica nella stessa trascrizione la risoluzione o il perfezionamento del contratto (nei quadri successivi), non trascrive nuovamente!
Costi non ne ho idea, ma se devi fare una causa, almeno 5k tra avvocati e tutto il resto, credo.