Utente91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho una proprietà confinante sul quale ho diritto di passaggio, sull'atto notarile è scritto "semplice passaggio". Sapete se è pedonale o anche carrabile? Si è passati per molti anni con le macchine ma ultimamente il vicino afferma sia solo pedonale il passaggio, come si può stabilire con certezza se sia l'uno o l'altro? Ho anche un'ingresso da altro lato indipendente, dove si entra anche con l'auto.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @Utente91
Come prima cosa bisognerebbe fare una distinzione tra servitù di passaggio e diritto di passaggio, c'è una sottile differenza in quanto l'ultimo potrebbe essere temporaneo o revocato ... non entro nel merito non conoscendo la tua situazione anche se hai scritto che nell'atto c'è scritto semplice passaggio.
il vicino afferma sia solo pedonale il passaggio, come si può stabilire con certezza se sia l'uno o l'altro?
Come prima cosa bisognerebbe vedere cosa risulta in conservatoria

comunque sia anche se non ci sono chiare indicazioni anche grafiche allegate all'atto e volendo ipoteticamente equiparare il diritto di passaggio alla servitù di passaggio, nel caso di mancate indicazioni precise che si dovrebbero allegare sempre all'atto che ha dato origine a questo diritto o servitù al fine di non far sorgere queste contestazioni vige la regola che segue ......

Se non ci sono indicazioni dettagliate nell'atto vige il concetto che il titolare di questo diritto lo deve esercitare sempre col minor aggravio del fondo servente.

Ho anche un'ingresso da altro lato indipendente, dove si entra anche con l'auto.
Se hai un ingresso tuo indipendente che ci entri anche con l'auto il vicino, immagino il proprietario del fondo servente, credo abbia tutte le ragioni per manifestare tutto il suo disappunto.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto