Drake084

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera forse sono arrivato al vendere le mie percentuali di immobili hai miei parenti, volevo sapere se come metodo di pagamento posso mettere l'iban della mia compagna oppure per legge non si può fare? Ho letto della procura all’incasso dite che serve fare questa procura? Grazie mille

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
volevo sapere se come metodo di pagamento posso mettere l'iban della mia compagna
In teoria si, facendo specificare nel bonifico che il versamento avviene a titolo di saldo per l’acquisto delle quote degli immobili x e y.
Sarà considerata una donazione indiretta fatta da te nei confronti della tua compagna.
Non mi pare però molto saggio.
Se poi la scelta è fatta per sottrarre la somma dalle legittime pretese di eventuali creditori, non è facile (come è normale che sia) raggiungere lo scopo, data la tracciabilita’ dei pagamenti.
Curiosità: a che pro vorresti fare così ?

Drake084

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve grazie per questa risposta si in parte e per una situazione con creditori,cosa intende dire con la tracciabilità dei pagamenti? Alla fine così i soldi risulterebbero suoi giusto e non potrebbero essere toccati?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cosa intende dire con la tracciabilità dei pagamenti?
Nel rogito andrà scritto che i soldi del prezzo vanno a una terza persona, e non al venditore.
Alla fine così i soldi risulterebbero suoi giusto e non potrebbero essere toccati?
Sbagliato: e i creditori potrebbero chiedere la revoca dell’atto di vendita.

Eviterei simili trovate.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve grazie per questa risposta si in parte e per una situazione con creditori,cosa intende dire con la tracciabilità dei pagamenti? Alla fine così i soldi risulterebbero suoi giusto e non potrebbero essere toccati?
Meglio se i soldi li fai arrivare sul tuo conto così l'atto è ok, poi li versi sul conto della tua compagna, salvo che tu non abbia già un precetto (ovvero un pignoramento in arrivo) nessuno potrà contestarti il movimento di denaro dal tuo conto a quello della tua compagna, ci sono sentenze passate in materia.

Drake084

Membro Junior
Privato Cittadino
Meglio se i soldi li fai arrivare sul tuo conto così l'atto è ok, poi li versi sul conto della tua compagna, salvo che tu non abbia già un precetto (ovvero un pignoramento in arrivo) nessuno potrà contestarti il movimento di denaro dal tuo conto a quello della tua compagna, ci sono sentenze passate in materia.
Grazie mille mi sa che farò così,in questo caso non possono revocare nulla giusto? Potrei anche usare un conto cointestato e poi una volta arrivati i soldi gli giro sul conto della mia compagna?

Drake084

Membro Junior
Privato Cittadino
Spiega quale è il tuo problema, così vediamo cosa ti possiamo consigliare.
Ho un debito con una società Soris per bolli non pagati ad ora con fermo amministrativo sull'automobile, la mia intenzione sarà risanare il debito ma prima dovrò prendere i soldi per la vendita! Quindi cercavo un modo lecito per essere sicuro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto