meglio dei consigli e dei giudizi sono certamente i fatti: attendo/iamo le tue correzzioni per un confronto.La bozza di contratto va integrata ed eliminate alcune ripetizioni ...
la motivazione che mi ha spinto a formulare questo contratto è da ricercarsi nell'esatto contrario della tua impotesi: in un momento di stagnazione delle vendite (specie nelle nuove costruzioni) permette di vendere al prezzo richiesto senza dover scontare troppo (figurarsi aumentare).L'unico interesse potrebbe derivare da un ipotetico aumento del 10-20% del prezzo pattuito e concesso da chi al termine acquisterebbe l'immobile ... sperando che il tutto vada a buon fine.
Hai avuto diretta o indiretta conoscenza dei conteziosi per questi tipologia di preliminare? Qui un caso di è risolto in nemmeno 6 mesi... probabilmente i legali delle parti avevano interesse nel dirimere la vertenza e non tirarla alle calende greche e possiamo immaginarne i motiviSe ciò non dovesse accadere i tempi per liberare l'immobile sono ben altri in via giudiziale da quelli indicati qui ... a Roma ma non solo nella Capitale.
Avv. Luigi De Valeri
Aggiunto dopo 6 minuti...
Ciao Max, ti chiedo, cortesemente, essendo esperto di rent to buy, se hai idea quali sono le garanzie per il venditore e per l'acquirente, nella fattispecie se esistono delle forme di fideussione, affinchè il venditore sia garantito dall'adempimento del contratto fino al rogito, da parte dell'acquirente;viceversa l'acquirente sia garantito dall'eventuale fallimento del venditore.
ti ringrazio anticipatamente.
Maurizio
le forme di tutela sono da ricercarsi nelle normali prassi: ok per una fidejux prestata dal venditore specie se impresa di costruzione (quindi obbligatoria come sappiamo nei casi previsti); per una fidejux prestata dall'acquirente direi che l'istituto preposto (boanca o assicurazione) che dà la garanzia non dovrebbe avere problemi nel rilasciarla ma qui nasce il mio dubbio: io acquirente richiedo Xmila euro di fidejux, l'istituto che me la dovrebbe prestare mi richiede garanzie tali e quali a quelle di un mutuo; domanda: se fossi in grado già da ora di ottenere un mutuo ipotecario utilizzerei il rent for buy?