Ciao Mi chiamo Massimo e mi occupo di aste immobiliari, e rispondo volentieri all'invito fattomi da Giorgio.
Difficile spiegare in poche parole come funzionano, anzi impossibile, cercherò quindi di parlarne a grandi linee. Per tutti coloro che ne volessero sapere di più, nello specifico, questa è la mia mail
[indirizzo e-mail rimosso dallo Staff]
Il difficile delle aste, è trovare il cliente. Tutti vorrebbero parteciparvi, molti chiedono informazioni, pochissimi vi accedono. Questo perchè il cliente fa la seguente associazione: asta=affare=potenziale fregatura. Voglio precisare che non è così: oggi grazie ad internet, ai giornali, al tanto parlare che se ne fa, questo mito sta via via scemando........il difficile è però ancora accaparrarsi la fiducia del cliente. Dico questo perchè a differenza della vendita "ordinaria", dove l'AI fa quello che il cliente chiede, qui avviene l'esatto contrario, di conseguenza il potenziale acquirente deve fidarsi totalmente di noi intermediari ed affidarci i suoi soldi.
Poi una buona conoscenza dottrinale è indispensabile, poichè bisogna saper leggere e capire una perizia, che per questo lavoro rappresentano la BIBBIA, quindi lo studio di testi appositi è consigliabile.
Le conoscenze poi di segreterie, cancellerie, cioè le anticamere degli uffici dove poi si terrà l'asta, è di grande aiuto, perchè a volte si rilevano di fondamentale importanza ai fini dell'aggiudicazione stessa.
Per finire, il guadagno: il gioco vale la candela......ma bisogna sudare non sette, ma quattorci camice prima di accenderla questa candela.......buon lavoro a tutti
Massimo