Ciao a tutti! Come si può capire dal titolo del post ho bisogno di un po' di risposte e delucidazioni "di prima mano", anche alla luce delle novità che sono intervenute con il nuovo governo. Il mio caso è questo: per motivi contingenti sto per acquistare da mio padre una mansarda a Padova (abitabile ma mai usata, quindi ancora al grezzo) con cui andrò a vivere con il mio compagno (non siamo sposati). Per entrambi è la prima casa, anche se viviamo già insieme da 5 anni. Ora i dubbi sono i seguenti: 1-abbiamo il c/c cointestato: possiamo cointestare anche il mutuo?
2-la cointestazione della mansarda al 50% possiamo farla contestualmente al momento del rogito? Vorrei cointestarla perché i soldi che entrano nell c/c sono anche i suoi e mi sembra giusto, no?
3-come dobbiamo regolarci con la residenza? Può cambiarla uno solo di noi due o dobbiamo cambiarla entrambi?
4-che agevolazioni avremmo, tenendo conto che per entrambi, come già detto, è prima casa?
Sono bene accetti consigli, critiche, tutto, basta che mi aiutino a vederci più chiaro. Comprar casa in questo momento è un salto nel buio e dobbiamo far di tutto perché vada tutto bene...
Grazie a tutti!
Elisa
2-la cointestazione della mansarda al 50% possiamo farla contestualmente al momento del rogito? Vorrei cointestarla perché i soldi che entrano nell c/c sono anche i suoi e mi sembra giusto, no?
3-come dobbiamo regolarci con la residenza? Può cambiarla uno solo di noi due o dobbiamo cambiarla entrambi?
4-che agevolazioni avremmo, tenendo conto che per entrambi, come già detto, è prima casa?
Sono bene accetti consigli, critiche, tutto, basta che mi aiutino a vederci più chiaro. Comprar casa in questo momento è un salto nel buio e dobbiamo far di tutto perché vada tutto bene...
Grazie a tutti!
Elisa