GladiusAgenteEst
Membro Junior
...dovresti anche calcolare la pubblicita',l'affitto del negozio e e le relative utenze,la cancellaria e i tuoi contributi in misura fissa,spese varie ed eventuali che sempre saltano fuori.....orientativamente stai sui 2000 al mese di spese.....per fare 2000 euro di fatturato,secondo le logiche provvigionali che hai detto di voler perseguire, dovresti fare DI MEDIA 4 affitti al mese per uscirne in pari con le spese, 6 affitti in media per fare un briciolo di utile(cioe' 1000 euro lordi)....pensi che ne vale la pena?.....6 affitti di media vuol dire farni certi mesi 10 certi mesi 3,certi mesi 0 certimesi 12.....sono medie relativamente alte,per poi guadagnare se va bene 800 euro al mese puliti....
GLADIUS PENSACI BENE
No, ho la fortuna che l' immobile in cui andrei a svolgere l' attività è di proprietà e non pagherei nulla. Da ciò sarei abbastanza favorito, la cancelleria, si, qualcosa sarebbe ma orientativamente penso di ripagarla ampliamente anche con un affitto solo. Dovrei comprare un PC "pulito" per gli annunci, una linea telefonica fissa 19 euro circa al mese, un cellulare sbloccato 1000min (circa 29 euro al mese) un FAX/stampante/fotocopiatrice (la carta), una bella scrivania, 5 sedie, carine, un acquario, una scrivania stile moderno e una tinteggiata alle pareti. Per la pubblicità so dove farla gratuitamente con i massimi risultati, e non andrei certo a spendere per utilizzare immobiliare.it o casa.it. Di spese fisse, avrei abbastanza meno di 1000 euro al mese (facciamo 400 a voler esagerare), non considerando lo start-up iniziale...resta solo un minimo contributivo, la bolletta della luce che lieviterebbe 1 pò, e basta.
SCHEMA CON I COSTI FISSI
SMARTPHONE FLAT 40 EURO (CIRCA)
LINEA TELEFONICA FISSA (19 EURO)
INTERNET PRENDO IL WI-FI DELLA MIA RETE, QUINDI GRATIS
ENERGIA ELETTRICA (110 EURO A BIMESTRE FORFETTARIAMENTE)
CANCELLERIA (FOGLI PENNE, ECC..ECC...100 EURO AL MESE RITENGO BASTI..AVANZA PURE FORSE)
RESTANO I CONTRIBUTI
E CIRCA 400 EURO ALL' ANNO DEL COMMERCIALISTA.
Di sicuro non ci divento ricco, almeno inizialmente (anzi all' inizio divento + povero) e può darsi anche che mi sbatta e lavori molto, ma anche riuscire ad oltrepassare di poco i 1000 euro al mese che mi vanno in tasca, per il momento mi basta..che poi a fare il mini-funzionario /schiavo per le grandi agenzie che danno un fisso...quand è la fine realisticamente spesso si guadagna + o - uguale.
Comunque domani ho un colloquio con la FRIMM, già mi hanno anticipato che non danno fisso, se mi fanno lavorare free lance potrei arrangiarmi così, se pretendono che gli vado in agenzia tutti i giorni come un dipendente gli ribalto la scrivania e urlo.