Xgeen86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,chiedo il vostro parere in merito alla mia nuova attività che voglio intraprendere..cioè quella della compravendita di immobili.
Sono un operaio a tempo indeterminato e vorrei portare avanti questa mia idea,, comprare a un valore sotto a quello di mercato e rivenderlo al prezzo di effettivo valore;la mia domanda è:in base alla mia posizione lavorativa posso intraprendere questa attività in privato senza incorrere in guai fiscali ??o devo far nascere una società??
C'e chi mi dice che posso pagare per tutto l'arco dell'attività tutte le plusvalenze sulla dichiarazione dei redditi 730 il (20%) stando tranquillo,e c'e chi dice che devo aprirmi per forza una società.
Nei prossimi giorni andrò alla ricerca di un'occasione,comincerò la mia prima ricerca girando le agenzie nelle zone più importanti della mia città ......Fatemi sapere la vostra ....in anticipo grazie di cuore.

topcasa

Membro Storico
L'attività che descrivi puoi inizarla anche da privato, ma capirai da solo che se ti va bene, con il tempo più che un obbligo diventerà una tua facoltà al fine di pagare meno imposte e tasse.

Xgeen86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie TOPCASA vediamo se ho capito....

intanto devo comprare come seconda casa perche già ne ho una di mia proprietà
quindi pago il 10% più il notaio e imposta di registro ecc,poi devo vendere prima dei 5 anni quindi pago di nuovo l'imposta del 10% , infine sul guadagno di plusvalenza devo togliere il 20%.
Quindi:
-Valore di mercato 100.000 e
-Valore di acquisto 70.000 e
-Plusvalenza 30.000 e
-Pagando:
-10.000 e. quando compro le spese del notaio e imposte di registro ecc
-7000 e. quando rivendo prima dei 5 anni
-6000 e. di plusvalenza su 30.000 e
TOT 23.000
30.000 meno 23.000 = 6000 di guadagno??

GIUSTO?? O_O

topcasa

Membro Storico
Considerando che:
Chi vende un bene immobile può richiedere al notaio, all’atto della cessione, l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito pari al 20%.
La disposizione riguarda le plusvalenze realizzate per le cessioni a titolo oneroso di beni immobili (fabbricati e terreni agricoli) acquistati, costruiti o ricevuti in donazione da non più di cinque anni. In quest’ultimo caso, il periodo di cinque anni decorre dalla data di acquisto da parte del donante. Direi di si, sempre che tu riesca a vendere al valore di mercato.

M

marcellogall

Ospite
Perché ti vuoi cacciare nei guai in un momento come questo, quando il mercato immobiliare è in forte crisi?
Credi che girando le agenzie, come dici di voler fare, troverai occasioni come ti aspetti? Acquistare può anche essere facile, che il prezzo sia conveniente è discutibile, vendere ad un prezzo che non ti faccia andare in perdita è pura utopia.
Se hai euro da investire cerca qualcosa di più sicuro.
E' un suggerimento da buon padre di famiglia.

topcasa

Membro Storico
Perché ti vuoi cacciare nei guai in un momento come questo, quando il mercato immobiliare è in forte crisi?
Credi che girando le agenzie, come dici di voler fare, troverai occasioni come ti aspetti? Acquistare può anche essere facile, che il prezzo sia conveniente è discutibile, vendere ad un prezzo che non ti faccia andare in perdita è pura utopia.
Se hai euro da investire cerca qualcosa di più sicuro.
E' un suggerimento da buon padre di famiglia.
Marcello non discuto sul fatto che tu sia un buon padre di famiglia, ma la tua affermazione è sicuramente discutibile, tutto dipende da quando paghi un immobile, specialmente se poi hai anche a chi rivenderlo.

Xgeen86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti io non ne ho soldi....per ora vorrei farmi un muto e poi alla vendita estinguerlo....come ripeto io già ho un lavoro e non ci devo compare ma fare qualche extra...quindi cerco un'immobile sotto del 40% del valore di mercato.
con un tempo medio di vendita di un'anno.

pensandoci pagando:
L'imposta di registro e il notaio all'acquisto
l'imposta sostitutiva del 20% nel 730
per me andrebbe bene
(((non capisco il fatto che devo pagare l'imposta di registro anche quando vendo)))

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto