In questo caso cosa bisogna fare?
Sono disperata.
Quindi ricapitolando:
- Inquilino moroso da 10 mesi
- Telefonicamente ti comunica che ha lasciato libero l'appartamento lasciandoti le chiavi in un "posto sicuro"
- Tuo fratello la ricontatta telefonicamente (addirittura registrando la telefonata) e si fa riconfermare che ha lasciato l'appartamento e di procedere pure alla cessazione del contratto all'Agenzia
- Al commissariato ti hanno detto di entrare pure nell'appartamento per vedere se ci abita qualcuno
E tu invece di fare i salti mortali dalla gioia sei qui ancora a farti problemi per riprendere possesso del
tuo appartamento?
Sei stata fortunata che ti ha lasciato l'appartamento (ricordati i due minori che avrebbero allungato di parecchioi tempi di uno sfratto) e che non abbia addirittura lasciato in eredità il tuo appartamento a qualche suo conoscente o parente.
Entra nell'appartamento come ti hanno suggerito quelli del commissariato e verifica che effettivamente non ci abiti più nessuno. Verificato questo cambia immediatamente la serratura, provvedi a far scomparire eventuali stoviglie o altre cose che potrebbero aver lasciato nell'appartamento (metti tutto in uno scatolone e se nessuno si fa vivo, come penso, dopo qualche settimana buttat tutto in discarica). Verifica se ci sono ancora gli allacciamente di luce e gas, in caso affermativo comunica al fornitore dei servizi che l'appartamento è stato lasciato libero e che non hai idea di quale sia la sua nuova residenza (hanno moduli già predisposti per questi casi). Se invece le utenze sono intestate a te, fai subito disdetta.
Non so dove vivi tu ma qui da me ci sono zone in cui lasciare l'appartamento senza firmare niente, senza ridare le chiavi e sopratutto senza pagare gli ultimi canoni è la regola. E ti assicuro che se ogni volta il proprietario dovesse aspettare un pezzo di carta firmato da un giudice per riprendere possesso di un suo immobile che, ripeto, è stato lasciato libero ..beh sarebbero tutti rovinati. Addirittura se si sparge la voce che c'è un appartamento libero dopo qualche giorno ti sfondano la porta e lo occupano abusivamente altre famiglie.
Se proprio vuoi esagerare nelle precauzioni dopo aver cambiato serratura e sistemato un po' l'appartamento facci portare la residenza a qualche tuo figlio, fratello, sorella, nipote etc etc giusto per provare che ormai l'appartamento è in tuo possesso ...ma sono sicuro che non sarà necessario.
Per quanto riguarda la cessazione del contratto all'ade basta solo il pagamento delle 67 euro tramite F23 (se sei in regime di cedolare secca neanche quelle) e presentazione del mod.69 (ora RLI, ma per un po' si può usare ancora il più semplice mo.69). Punto, non ti chiedono nien'altro. Non devi spiegare assolutamente niente o presentare assolutamente niente di firmato dall'inquilino.
Se invece vuoi andare per vie legali, buona fortuna. Sia per i soldi che dovrai tirare fuori per le spese sia per i tempi che dovrai aspettare per riavere il tuo appartamento che, ti ripeto, orma l'inquilino ha lasciato libero.
Scegli tu.