salve ragazzi sono 9 anni che abito in una casa della quale pago condominio e acqua le quali bollette sono intestate al proprietario - in un eventuale contenzioso, come credo che a breve accadrà, posso reclamare la restituzione di quanto ho pagato? - ho tutte le ricevute quietanzate e prove anche di matrici di assegno.
voglio sapere.
p.s. il contratto è di natura transitoria uso locazione - rinnovatosi sino al 2015 -
Come proprietaria di un appartamento locato ad uso transitorio per il quale non desidero fare volture delle utenze in quanto trattandosi di locazioni brevi si dovrebbe continuamente volturare, posso dirti che:
1. le utenze, anche se intestate al proprietario, vanno sempre pagate dall'inquilino. Infatti io faccio inserire la clausola nel contratto, anche se non ce ne sarebbe bisogno perché è una disposizione di legge. Anzi, se l'inquilino non dovesse rimborsarmi io so di avere diritto a richiedere un decreto ingiuntivo. Stessa cosa vale per le spese condominiali. Dunque è giusto che hai pagato e che continui a pagare tu.
2. un contratto di natura transitoria non è rinnovabile. Può durare massimo 18 mesi e dopo si trasforma automaticamente in 4+4. Quindi mi sa che sotto c'è qualcosa che non va. Ti consiglio di informarti bene.