eufemia

Nuovo Iscritto
vivo in un appartamento da 3 anni ,il vecchio proprietario (di nostra conoscenza)ci stipula un contratto d'affitto ad uso gratuito senza una data di termine.
dopo qualche mese ho scoperto ke la casa è all'asta e il 21 marzo ci sarà la prossima alla quale c'è una coppia intenzionata a comprarla.
noi siamo in 2 e una bambina di 3 anni quanto tempo ho (se viene venduta)di sgombero?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Innanzitutto se hai un contratto, da quello che dici dovrebbe essere di tipo in comodato d'uso a titolo gratuito con carattere permanente (visto che non c'è una data di scadenza) e, se il contratto è stato registrato, allora si manifesta una violazione al codice civile da parte della proprietà per falso contrattuale; in secondo luogo in quanto "affittuario" dovresti avere la prelazione sulla vendita e dovresti essere stata interpellata dal giudice che segue la causa ... a mio parere vi sono due cose da fare:
1) se il contratto è registrato, potresti fare ricorso al giudice presentanto il documento ... (se il documento non è registrato la vedo un pò dura) ...
2) sentire il giudice (attraverso un tuo legale di fiducia) per valutare una possibile prelazione e manifestare che l'immobile ti è stato ceduto in modo fraudolento per garantirti la possibilità di trovare nuova sistemazione...
 

gemmafiora

Nuovo Iscritto
Ma non avete nulla in mano per dimostrare che l'affitto non è gratuito? Perchè se è così lo mettete in ginocchio il proprietario! Non fatevi scrupoli: la legge garantisce chi sta in un appartamento il cui contratto non è registrato o è falso! La legge sulla delazione garantisce chi denuncia questo fatto e gli permette di rimanere nell'appartamento per 4 anni + 4 al prezzo annuo che corrisponde a tre volte la rendita catastale dell'appartamento ( quindi, in linea di massima , circa 90/100 euro al mese per ben 8 anni. Nel caso che l'appartamento si venda, vi devono dare un sacco di soldi. Vi consiglio di informarvi bene!
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Appunto, a parte il contratto in comodato gratuito, ci sarebbe da sapere se pagate un affitto mensile.
Nel contratto poi, anche se non ha una scadenza vera e propria, dovrebbe essere richiamato un termine entro cui lasciare libero l'appartamento anche a semplice richiesta, o con richiesta scritta, ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto