francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma chi acquista è comproprietario, è una storia lunga 6 mesi di mediazioni perché sono familiari “particolari” per cui si stanno approfittando anche di questa situazione per dare fastidi inutili invece di collaborare.
Se siete comproprietari l'inquilino sarà anche il loro.
O forse affittavi solo a nome tuo tenendo tu il ricavato ?

In che senso approfittano , scusa ? Anche loro (gli acquirenti) avranno interesse ad aiutarti a liberare un immobile che per una quota è anche loro, o no ?
mai più fare del bene!
Se affittavi regolarmente non stavi facendo del bene a nessuno, anche tu avevi un interesse.
Mi pare che la situazione sia complessa, e gestita troppo alla leggera.
Come pensavi di liberare l'immobile, se non hai dato disdetta nei termini consentiti dalla legge e dal contratto ?

chiarab1802

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No ho fatto del bene perché non trovava casa, nessuno voleva affittargli casa perché era senegalese e ho fatto del bene non lasciandolo per strada fidandomi di lui.
Comunque è tutto regolare solo che la controparte/comproprietari sono persone particolari come ho detto, altrimenti la mediazione non sarebbe durata 6 mesi

chiarab1802

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho dato disdetta del contratto per giusta causa e ho provato con le buone, come ho detto, a spese mie a trovargli una casa nuova. Ci è voluto tanto tempo perché come detto non affitta più nessuno a senegalesi proprio per i motivi che stanno accadendo a me (perché me lo dicono, sfratti ecc).
La cosa sta prendendo il suo corso legale e non è stata presa alla leggera.
Solamente, sono capitata su questo sito e le persone mi sembravano gentili e preparate per cui ho voluto provare a vedere se c’era una possibilità a cui non aveva pensato.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho dato disdetta del contratto per giusta causa
In che senso ?
Se eravate alla scadenza del contratto 4+4 ok, altrimenti alla scadenza dei primi 4 il recesso del locatore è possibile solo in casi espressamente previsti dalla legge. Ex art. 3, comma 1, l. n. 431/1998.
Ogni altra causa non è ammessa.
No ho fatto del bene perché non trovava casa, nessuno voleva affittargli casa perché era senegalese e ho fatto del bene non lasciandolo per strada fidandomi di lui.
Come hai visto c'è un motivo perché nessuna affitta casa a persone come il tuo inquilino, non affidabili .
Peraltro ci sono senegalesi affidabilissimi, e italiani pessimi.
Dal mio punto di vista hai fatto malissimo, soprattutto per te stessa, poi ognuno fa le sue scelte.Vedo che sei molto giovane, evidentemente l'entusiasmo ha comprensivamente prevalso sul buon senso. In futuro penso che non sarai altrettanto disponibile a "fare del bene".
Solamente, sono capitata su questo sito e le persone mi sembravano gentili e preparate per cui ho voluto provare a vedere se c’era una possibilità a cui non aveva pensato.
Spero di non esserti sembrata meno gentile di altri solo perché tendo a essere meno diplomatica.
In ogni caso ti faccio un grande in bocca al lupo.

chiarab1802

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono giovane, ma non ho preso la decisione da sola. Questa persona la conoscevamo, quando aveva bisogno le davamo soldi o quando aveva bisogno di reti per il letto ecc poi cercava casa e lo abbiamo aiutato. Ora sta creando problemi perché chi non ha per contratto alcun diritto a stare lì (i suoi amici) non se ne vogliono andare perché tanto sanno che non gli può succedere nulla (parole loro).
E il contratto come ho detto è finito per giusta causa perché ha subaffittato l’appartamento (esplicitamente vietato nel contratto con appunto causa termine del contratto) ed è moroso.
Comunque non è questo il fatto, anche perché l’ho già detto, ma se esiste appunto un cavillo un qualcosa per fare prima.
Se per voi non c’è basta dirlo tranquillamente e fine ecco

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@chiarab1802 , io avrei iniziato subito lo sfratto per morosità con l'aggiunta della risoluzione contrattuale per il subaffitto, che onestamente temo farai fatica a dimostrare, in quanto se chiamati in giudizio(cosa che dubito) non credo che ammetteranno di essere in subaffitto e forse non si presenteranno nemmeno.
E' brutto da dire... ma quando si affitta bisogna attivarsi prima per avere delle garanzie da parte del futuro inquilino.. quali per esempio, un reddito da lavoro congruo ed una fideiussione bancaria adeguata come deposito cauzionale, e molte volte non è abbastanza, se volevi fare del bene era meglio un'offerta alla Caritas od alla parrocchia.
Oramai , quello che è fatto.. è fatto, la normativa sull'affitto è abbastanza chiara .. non vi sono cavilli... a mio avviso l'unico modo per liberare è che ti venga riconosciuta la morosità dell'inquilino, segui il consiglio del tuo legale ma per liberare l'immobile preparati a tempi lunghi ed a costi interessanti.
Hai fatto bene a segnalare all'autorità di P.S. che vi sono altri extracomunitari che occupano l'immobile, non se ne andranno ma almeno se creano qualche problema.. tu lo avevi segnalato.

chiarab1802

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille, gentilissimo.
Si l’ho fatto anche perché se loro fanno qualcosa di illegale poi prima di dimostrare che non ne sapevo niente, non so che hanno in casa non me lo dice l’affittuario perché per telefono non si può dire dice per cui mi son dovuta anche tutelare io.
Comunque si questa strada dello sfratto l’ho già presa e vedremo come va, grazie mille a tutti

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Purtroppo, anche per lo sfratto per morosità, i tempi non sono brevi...
Se conosci dei vicini o dei frontisti... chiedi se vi sono schiamazzi od hanno notato attività "strane"... se così fosse tramite l'avvocato potresti provare con una denuncia... almeno movimenti la cosa..
Mi sembra strano che uno presidi sempre l'immobile... da parte tua non rischiano niente...
Io, in un caso simile ma con inquilino di cittadinanza italiana ( ad extracomunitari anche bravissimi non affitto...) aveva "ospiti" rumorosi e strani giri.. ho avuto la lamentela di un vicino... è bastato telefonare al titolare del contratto di locazione che il giorno dopo avrei provveduto ad una denuncia nei suoi confronti.. & soci e gli ospiti indesiderati sono spariti...
Ho avuto fortuna... ma la denuncia, anche se avrebbe ottenuto risultati modesti, la avrei fatta ugualmente... per due motivi , il primo come giustificazione alle lamentele dei vicini, e secondo anche gli avvocati devono poter vivere ...:risata:

chiarab1802

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eh ma non basta, a loro non importa davvero nulla. Prima di fare l'esposto alla questura lo abbiamo chiamato dicendo che era ancora in tempo ma nulla, ci ha detto di fare quello che volevamo.
No ovviamente ora non affitterei mai più e capisco le persone che mi hanno detto di no nonostante ci fossero ottime garanzie da parte nostra.
Vabbè, ormai è andata... Siamo in gioco quindi ghiocheremo coi tempi che saranno

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto