MarinaDash

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti delle risposte.

Anche io volevo sapere come Brina a cosa si va incontro in caso di controlli o problemi.

La manutenzione tocca a lui, questo è appurato.

Ma chi la paga la multa se un ente effettua un controllo?

E inoltre: se si guasta la caldaia non credo proprio che la ripari. Oppure se se ne va, a me rimane una caldaia mal manutenuta :/

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa discussione sta rasentando il ridicolo, il controllo periodico spetta all'inquilino o conduttore. La multa la fanno a lui, nel raro caso in cui facessero il controllo. Molto più probabile è il blocco o il guasto della caldaia. Per cui avvisalo e metti le cose in chiaro, altrimenti fa come vuoi.

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa discussione sta rasentando il ridicolo, il controllo periodico spetta all'inquilino o conduttore. La multa la fanno a lui, nel raro caso in cui facessero il controllo. Molto più probabile è il blocco o il guasto della caldaia. Per cui avvisalo e metti le cose in chiaro, altrimenti fa come vuoi.
Controllo spetta al conduttore. Eventuale sanzione sarà a carico del responsabile impianto indicato a libretto, in questo caso la Signora MarinaDash.

Consiglio di contattare l'inquilino e di ricordagli la responsabilità ed obbligatorietà del controllo, in maniera serena ma ferma.
Se dovesse nicchiare farei seguire una raccomandata AR.
Se il contratto di locazione è regolare e sempre consigliabile intestare il libretto al conduttore, che andrà a figurare sul catasto termico.

Una raccomandata e si toglie il pensiero. Incidente non credo, alla peggio si guasta. La pulizia serve a evitare l'otturazione degli ugelli non a prevenire incidenti. Se gli ugelli sono otturati funziona male, consuma di più o va in blocco e si guasta.
Gli ugelli, plurale, esistono ormai solo più sulle caldaie di tipo C.
Le caldaie attuali a condensazione ne hanno uno solo, e per la tipologia di combustione generalmente è sempre pulito.
I maggiori problemi in caso di mancata manutenzione periodica sono dati dai residui di combustione sullo scambiatore principale che, se non rimossi periodicamente, posso portare alla sostituzione dello scambiatore principale, con elevati costi di ricambio e manodopera.

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Diverso è invece il caso di immobili locati con affitto stagionale.
Di solito " Il locatore garantisce il buon funzionamento degli impianti ed il locatore ne prende atto".
Sarà quindi il proprietario a far le verifiche del caso con la debita frequenza... o no?

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di solito " Il locatore garantisce il buon funzionamento degli impianti ed il locatore ne prende atto".
Sarà quindi il proprietario a far le verifiche del caso con la debita frequenza... o no?
L'intestatario del libretto di impianto ha la responsabilità di far eseguire le verifiche.
Il proprietario dell'immobile locato ha facoltà di mantenere titolarità del libretto di impianto o di intestarlo al locatario.

krixia

Membro Attivo
Privato Cittadino
CIAO mandagli il controllo cosi oltre a pagare la multa farà anche il controllo annuale , cosi tu non litighi con lui, non penso proprio che lo scopra.
CIAO CIAO

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi proprio di sì.

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai pensato di comunicargli che se non effettua la manutenzione farai la segnalazione all'ente preposto alla verifica. Penso sia meglio pagare una revisione che una multa.

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Se non fai manutenzione la caldaia dura di meno e la sostituzione non compete all'inquilino.
Sicuramente consiglierei un'assicurazione sull'immobile, poi, onde evitare incidenti anche all'inquilino, intimerei la risoluzione del contratto per inadempimento degli obblighi di legge. Valuterei, inoltre, se possibile agire personalmente con trattenuta delle somme spese sulla cauzione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto