Mi sono imbattuto su un articolo del Corriere della Sera dove viene stigmatizzato l'atteggiamento considerato assurdo da parte delle agenzie immobiliari di non voler esporre i prezzi nelle inserzioni, costringendo il malcapitato a telefonate o comunque azioni supplementari per poi capire che quell'immobile non fa per lui, facendogli perdere un sacco di tempo.
La giornalista alla lettera della lettrice cui contenuto riassumo di seguito:
risponde più o meno che le agenzie lo farebbero per non spaventare i clienti con cifre più esose di quello che immaginano oppure per motivi fiscali e conclude osservando che all'estero è raro trovare inserzioni senza prezzo.
In effetti quella del prezzo esposto è una questione dibattuta da quando esiste il mercato immobiliare. Mi piacerebbe analizzare con voi quali fattori sono pro e quali contro magari cercando di tirare le somme e - perchè no - far cambiare idea in un senso o nell'altro a qualche collega che legge.
Nel frattempo, a beneficio delle migliaia di privati che ci leggono, sarebbe anche interessante spiegare i vari punti di vista e sgombrare le nubi delle solite teorie del complotto.
La giornalista alla lettera della lettrice cui contenuto riassumo di seguito:
Alla voce «trilocali» c’erano 37 annunci... Ho scoperto che sul totale degli annunci solo 11 specificavano il prezzo (meno di un terzo) e di questi solo 6 riportavano sia il prezzo che la metratura...
Se voglio conoscere questi «dettagli» devo telefonare e sperare che me li dicano, altrimenti mi toccherà prendere un appuntamento (naturalmente in pausa pranzo o nelle ore serali perché il sabato non tutte le agenzie lavorano)...
Ora mi domando: ma che senso ha? Davvero per chi vende questo essere vaghi e fumosi (quando non addirittura barare sui metri quadri) ha un ritorno in termini di numero di clienti?
risponde più o meno che le agenzie lo farebbero per non spaventare i clienti con cifre più esose di quello che immaginano oppure per motivi fiscali e conclude osservando che all'estero è raro trovare inserzioni senza prezzo.
In effetti quella del prezzo esposto è una questione dibattuta da quando esiste il mercato immobiliare. Mi piacerebbe analizzare con voi quali fattori sono pro e quali contro magari cercando di tirare le somme e - perchè no - far cambiare idea in un senso o nell'altro a qualche collega che legge.
Nel frattempo, a beneficio delle migliaia di privati che ci leggono, sarebbe anche interessante spiegare i vari punti di vista e sgombrare le nubi delle solite teorie del complotto.