U
Utente Cancellato 72152
Ospite
Ma non esiste già?
Credo che le banche attualmente non siano autorizzate a chiudere un conto con saldo fortemente negativo oltre fido.
Credo, però. Senza presunzione di esattezza di quanto affermo.
Non essendo un dipendente bancario o postale, non riesco a dare una risposta certa citando la fonte.
Quello che so per certo è che un'Assicurazione (di qualsiasi genere, non solo RC AUTO) può scegliere di non avermi come cliente, dopo aver valutato con attenzione il mio profilo di rischio. Ma penso che da qui a chiudere un conto perché sta "sotto" di 5.000 Euro, ce ne corra!
Googlando un po' ho trovato questo:
"Non può dalla sera alla mattina senza comunicazione scritta chiudere il conto corrente. Può modificare il contratto in qualsiasi momento a patto che si dia tempestiva comunicazione al cliente. Non c'è nessuna legge che vieti la chiusura del conto corrente da parte delle banche "
FONTE: Quando un conto corrente viene chiuso dalla banca
Non è che una banca può fare sempre i propri comodi come pare e piace a lei. Ci sono delle condizioni da rispettare quando un conto corrente viene chiuso dalla banca, cosa che non viene vietata da alcuna legge. La prima, fondamentale, è quella di avvertire il correntista. L’esempio "vado a fare un’operazione e mi dicono che non ho più un conto" è pura fantascienza. L’istituto di credito deve avvertire il correntista prima di farlo e non dopo averlo cancellato dal suo elenco dei clienti, rispettando il termine di preavviso previsto dal contratto o, in mancanza di questo, garantendo un certo margine di preavviso al correntista
Ma non esiste già?
Googlando, alla fine ho "scoperto" che la banca con una comunicazione scritta può dare preavviso a un correntista manifestando l'intenzione di recedere dal rapporto di conto corrente di corrispondenza. Un'altra motivazione per cui può essere chiuso un conto, è qualora il correntista non rispetti la normativa anticiriclaggio fornendo tutta la documentazione richiesta dalla banca.
Un giorno? Ahahaahh....magari se intendevi ieri c hai ragione😆😆😆
In realtà non c'è una legge che autorizza le banche a chiudere un conto.
E' vero il contrario: non esiste una legge che vieta alle banche di manifestare l'intenzione - al cliente - di voler recedere dal rapporto di conto corrente di corrispondenza: che sia un cliente che movimenta poco denaro, o un cliente che non fornisce la documentazione antiriciclaggio obbligatoria per legge, è la stessa cosa.