topcasa

Membro Storico
Le tasse non pagate seguono l'immobile e non il vecchio proprietario
brava Rosa1968 proprio così. Tasse/imposte non pagate Ricordarsi che le tasse non pagate, o pagate in maniera insufficiente, seguono l'immobile e non il vecchio proprietario. Quindi comprando una casa si "comprano", per così dire, anche le eventuali tasse non pagate

Rosa1968

Membro Storico
Ho messo il "?" dopo quali tasse, perchè ad esempio non mi risulta che per evasione IRPEF, l'incauto compratore venga chiamato a rispondere verso lo stato di inadempienze altrui. Poi una volta (forse anche adesso), negli atti usava far dichiarare che il venditore era in regola con la tassazione sull'immobile compravenduto (erano i tempi di Ilor e ICI?); e se non fosse stato vero?

p.s. OT: ricordo bene o Ilor era una tassa che riguardava, tanto per cambiare , sempre e solo le proprietà immobiliari? A forza di cambiar nome alle stesse imposte esauriranno il numero di combinazioni e permutazioni possibili delle lettere dell'alfabeto ...;)
Era l'invim che é stata sostituita dall'ICI. L'irap ha preso il posto dell'ilor ma riguardano i redditi d'impresa

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Era l'invim che é stata sostituita dall'ICI. L'irap ha preso il posto dell'ilor ma riguardano i redditi d'impresa
Credo ci sia forse qualche inesattezza, anche fuori tema.
Sull'Invim non ci piove: riguardava l'ipotetico incremento di valore degli immobili.
Ma anche l'Ilor interessava gli immobili, non credo riguardasse solo le imprese, perchè ricordo che si compilava col 740 sia il quadro IRPEF che ilor.

Rosa1968

Membro Storico
Credo ci sia forse qualche inesattezza, anche fuori tema.
Sull'Invim non ci piove: riguardava l'ipotetico incremento di valore degli immobili.
Ma anche l'Ilor interessava gli immobili, non credo riguardasse solo le imprese, perchè ricordo che si compilava col 740 sia il quadro IRPEF che ilor.
Credo tu abbia ragione la pagavamo anche come società però. Domani farò delle ricerche per illiminarmi.

Riky1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da quello che risulta dovrei pagare 50% del passo carraio dato che mia nonna ha sempre pagato il 50% ovvero la sua quota (da quello che si capisce l'ufficio non ha mai chiesto spiegazioni in merito fino a quando non sono andato a controllare); stessa cosa per immondizia, pagava solo mia nonna, idem per IMU/ICI.

Aggiungo mi hanno diffidato (con lettera raccomandata) a fare controlli negli uffici erariali sui nomi dei venditori citando il diritto alla privacy. Per loro non posso chiedere "per l'edificio x è tutto a posto? Ho comprato io da Y e K, e vorrei comunicare che ora sono solo io il proprietario", non ho mai chiesto per Y e K specificatamente ma per l'edificio e avevo sempre con me l'atto notarile e credo che gli uffici possano dirmi solo quello che possono dirmi per la privacy non di più (ovvero se non hai pagato per edificio A rimane che non hanno pagato per A).
A sto punto, essendo lui un direttore di banca, mi viene anche il spospetto legittimo che abbia acceso un ipoteca sulla casa senza che io ne sapessi nulla, oggi vado a controllare al catasto se risulta qualcosa per essere tranquillo.
Parentesi per riuscire a comprare ho dovuto anche trovare un notaio di loro gradimento dato che ad un primo nome avevano risposto che non sarebbero venuti a firmare.

Rosa1968

Membro Storico
Da quello che risulta dovrei pagare 50% del passo carraio dato che mia nonna ha sempre pagato il 50% ovvero la sua quota (da quello che si capisce l'ufficio non ha mai chiesto spiegazioni in merito fino a quando non sono andato a controllare); stessa cosa per immondizia, pagava solo mia nonna, idem per IMU/ICI.

Aggiungo mi hanno diffidato (con lettera raccomandata) a fare controlli negli uffici erariali sui nomi dei venditori citando il diritto alla privacy. Per loro non posso chiedere "per l'edificio x è tutto a posto? Ho comprato io da Y e K, e vorrei comunicare che ora sono solo io il proprietario", non ho mai chiesto per Y e K specificatamente ma per l'edificio e avevo sempre con me l'atto notarile e credo che gli uffici possano dirmi solo quello che possono dirmi per la privacy non di più (ovvero se non hai pagato per edificio A rimane che non hanno pagato per A).
A sto punto, essendo lui un direttore di banca, mi viene anche il spospetto legittimo che abbia acceso un ipoteca sulla casa senza che io ne sapessi nulla, oggi vado a controllare al catasto se risulta qualcosa per essere tranquillo.
Parentesi per riuscire a comprare ho dovuto anche trovare un notaio di loro gradimento dato che ad un primo nome avevano risposto che non sarebbero venuti a firmare.
Il notaio ha fatto una visura e c'e la dichiarazione nell'atto libero da pesi e vincoli ipoteche ecc.

C

Centomini

Ospite
Questo è quello che succede a far redarre l'ossatura del preliminare a persone non all'altezza.

F

Riky1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Libero da pesi mi sa di no, il problema ora è che una porzione della proprietà la voglio cedere per comprare un altra porzione da un altro lato in modo da integrare meglio la proprietà (semplicemente mi è più comodo il box da un lato e viceversa per l'altra parte) ma stanno saltando fuori delle novità.
Il geometra che ha fatto la valutazione ed il compromesso ho scoperto ora che non ha accatastato 20 metri quadrati di tettoia (legno con tegole e coperture laterali in lamiera) quando 3 anni fa mia nonna fece mettere a posto il catasto perchè a suo dire non contano, ora però in zona vincolata dove non si può più costruire farebbero comodo invece devo demolire per non incorrere a multe ect ect.
Si proprio vero a fare le cose da incompetenti che sanno solo parlare e fare la voce grossa si arriva solo ad essere danneggiati!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto