Grazie sei stato esaustivo nella tua spiegazione, ma non esiste più la regola che il mattone vale più dei soldi e si rivaluta nel tempo?
Questa regola valeva prima che in Italia venissero introdotti i crediti facili, quando cioè la gente ragionava giustamente come ragioni tu (ho x in banca, facendo un piccolo mutuo di y anni acquisto z). Quando questo meccanismo si è inceppato (perchè il mutuo è stato concesso molto facilmente ma per anni y elevati alla seconda) oltre alle storture del sistema del credito si è introdotta una perversa rivalutazione degli immobili (bolla immobiliare), arrivati a cifre completamente irrealistiche pressoché ovunque.
Al momento stiamo ancora facendo i conti con la devastazione di questa bella eredità degli anni 2000-2008 (con uno stridente contrasto tra quotazioni in generale fuori portata anche precedentemente per la maggior parte degli acquirenti e passaggio da credito facile a criteri assurdi ed eccessivamente restrittivi da parte del sistema bancario).
Se la tua è una zona in cui il riallineamento dei prezzi inizia già ad essere considerevole o magari la bolla ha colpito in misura minore perché la gente non si è fatta irretire dal credito facile allora è un investimento che può comunque essere valido.
Attenta, però: devi tenere bene in conto il fatto che non è vero che oggi si fanno affari, sta semplicemente tornando una certa normalità, ma con un contesto economico complessivo nel frattempo sempre più disastroso.
In realtà è molto probabile un ulteriore assestamento, ci si aspetta un calo molto più marcato delle quotazioni, che vengono tenute artificiosamente alte per questioni di vario tipo, non da ultimo il fisco.
Molta gente ha acquistato convinta di poter chiedere qualunque cifra in affitto, per poi accorgersi che nella realtà non aveva offerta e che tra spese, interessi e tassazione rientrerà dell'investimento tra moltissimi anni perché aveva sborsato una cifra troppo alta, avulsa completamente dal contesto in cui viviamo. E con una concorrenza di immobili spaventosamente crescente.
Se alla luce di attente considerazioni e della disponibilità economica decidi di acquistare allora hai sicuramente dalla tua un ampio panorama di immobili tra cui scegliere e sicuramente troverai ciò che fa al tuo caso.
Auguri.