La banca ha fatto "orecchie da mercante" non era intenzionata ad eliminare l'ipoteca, fino all'ultimo giorno, solo dopo aver parlato direttamente con il notaio, ha eliminato l'ipoteca cosi che il giorno dell'atto, il notaio ha fatto un'ultima verifica. Cosa si siano detti e quali accordi/garanzie ha dato il mio notaio al responsabile della banca non lo so, ma con certezza ti posso assicurare che la procedura è stata questa ( Fa presente al tuo Notaio questo, lui saprà certamente come fare per te ):
Il responsabile della banca dopo essersi sentito con il mio notaio toglie l'ipoteca, il giorno dopo facciamo l'atto, ed era presente anche un responsabile della banca che mi ha concesso il mutuo, tutti gli attori presenti sapevano esattamente cosa e quale procedura stava adottanto il notaio dato che lo stesso ne aveva già parlato singolarmente con gli stessi.
Il notaio fa l'atto di compravendita tra il costruttore venditore e mio figlio che comprava, il responsabile della banca che ha concesso il mutuo consegna al notaio l'assegno intestato al costruttore, ed il notaio lo trattiene a se non consegnandolo al costruttore/venditore, poi fa l'atto tra mio figlio e la banca che ha erogato il mutuo. Il giorno dopo il notaio trascrive l'atto e dopo circa 15 giorni, e verificato che nuulla si era trascritto "eventuale ipoteca prgiudizievole" cioè quando l'atto si è concretizzato, convoca il costruttore/venditore ed il responsabile della banca che aveva tolto anticipatamente l'ipoteca. Fa firmare l'assegno "la girata" al costruttore/venditore dato che era a Lui intestato e poi lo consegna al responsabile della banca il quale intasca l'assegno e va via insieme al costruttore venditore. A quel punto l'assegno è oramai di proprietà della banca, e cosa sia successo dopo nonh mi è dato di sapere.