Signori Buongiorno
vorrei capire come voi gestireste questo caso:
Dovrei acquistare un immobile
- Sull'immobile vi è iscritta un'ipoteca SERIT per 35.000 €
- Vi è una sanatoria accettata dal Comune a cui manca una rata per essere estinta (sotto tetto, diventato abitabile)
- Occorre chiedere l'abitabilità
Per l'acquisto dell'immobile necessita un mutuo
Il venditore a detta sua, è senza soldi.
L'idea dell'agente immobiliare è la seguente:
Con la proposta di acquisto verso un acconto da 20.000 €
Il venditore utilizza tale somma per pagare il debito con SERIT, pagare l'ultima rata della sanatoria, estinguere quindi l'ipoteca e rendere la casa vendibile.
Secondo voi è una cosa fattibile?
Ma se per un motivo qualsiasi, non si riesca a cancellare dai Registri l'ipoteca SERIT, e il mutuo non mi venga più accettato, e il venditore non ha l'acconto da tornarmi indietro perchè lo ha speso per estinguere i debiti, come andrebbe a finire?
Tra l'altro come posso avere la sicurezza che il venditore utilizzerà quei soldi per saldare il debito con SERIT?
Con "BANCA X" a quanto ho capito, inizialmente guarda la sola disponibilità economica e ti delibera il mutuo; successivamente, ai controlli notarili ad esempio, se vi è qualche non conformità (quale SERIT), retrocede e non perfeziona il mutuo
Si possono avere difficoltà ad estinguere un'ipoteca dove c'è SERIT in mezzo?
Come posso tutelarmi in questo caso e che clausole utilizzare nella proposta di acquisto?
Grazie Mille
Saluti Salvatore
vorrei capire come voi gestireste questo caso:
Dovrei acquistare un immobile
- Sull'immobile vi è iscritta un'ipoteca SERIT per 35.000 €
- Vi è una sanatoria accettata dal Comune a cui manca una rata per essere estinta (sotto tetto, diventato abitabile)
- Occorre chiedere l'abitabilità
Per l'acquisto dell'immobile necessita un mutuo
Il venditore a detta sua, è senza soldi.
L'idea dell'agente immobiliare è la seguente:
Con la proposta di acquisto verso un acconto da 20.000 €
Il venditore utilizza tale somma per pagare il debito con SERIT, pagare l'ultima rata della sanatoria, estinguere quindi l'ipoteca e rendere la casa vendibile.
Secondo voi è una cosa fattibile?
Ma se per un motivo qualsiasi, non si riesca a cancellare dai Registri l'ipoteca SERIT, e il mutuo non mi venga più accettato, e il venditore non ha l'acconto da tornarmi indietro perchè lo ha speso per estinguere i debiti, come andrebbe a finire?
Tra l'altro come posso avere la sicurezza che il venditore utilizzerà quei soldi per saldare il debito con SERIT?
Con "BANCA X" a quanto ho capito, inizialmente guarda la sola disponibilità economica e ti delibera il mutuo; successivamente, ai controlli notarili ad esempio, se vi è qualche non conformità (quale SERIT), retrocede e non perfeziona il mutuo
Si possono avere difficoltà ad estinguere un'ipoteca dove c'è SERIT in mezzo?
Come posso tutelarmi in questo caso e che clausole utilizzare nella proposta di acquisto?
Grazie Mille
Saluti Salvatore