Aldredo68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un caminetto a legna marca ScanStoves modello 5003FL apertura ad anta, e ho richiesto alla ditta l'installazione a filo muro, con un portalegna a scopo "arredamento" inserito sempre all'interno della struttura in cartongesso.

Premesso ciò, dopo aver provato alcune accensioni ho notato che il cartongesso posto sopra al camino, per circa 50-60cm risulta molto caldo, quasi da non poterci tenere la mano appoggiata, pertanto, volendolo rivestire con piastrelle in gres porcellanato, il posatore si è rifiutato affermando che secondo lui fa troppo calore e c'è il rischio di caduta delle piastrelle stesse.

Il titolare della ditta mi ha detto che se lo volevamo piastrellare glielo dovevamo dire prima (non ce l'hai mai chiesto ne menzionata la possibilità), ma la beffa è che anche il pittore afferma che secondo lui si scalda troppo, pertanto il colore e lo stucco dopo un po' di tempo andrebbero sempre corretti con vari interventi.

Ora la questione è molto semplice, è stato realizzato con le dovute cautele secondo voi o no?
E' normale che il cartongesso scaldi molto nei 50cm superiori al camino?
C'è il rischio reale che le piastrelle si stacchino?

grazie

Allegati

• 1609938752228.jpg
    1609938752228.jpg
    79,3 KB · Visite: 225
  • 1609938752218.jpeg
    1609938752218.jpeg
    60,1 KB · Visite: 227
  • 1609938752203.jpeg
    1609938752203.jpeg
    48,8 KB · Visite: 236
  • 1609938752196.jpeg
    1609938752196.jpeg
    41 KB · Visite: 223

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, da quanto si vede dalle foto, non è stato messo alcun isolamento all'interno del cassonetto a copertura della canna fumaria, poi se è stata fatta a regola d'arte o meno, va da se che bisogna richiedere la dichiarazione di posa in opera (DM 37/08).
È da tener presente che prima di installare un camino a legna vanno viste le norme locali in materia di scarico fumi, ma a parte questo va da se che il camino arriva, con uno scarico diretta intorno ai 350°C, pertanto è normale che scaldi così tanto.
A mio parere, avrei utilizzato lo scarico dei fumi per recupero calore e scaldato altre fonti, e magari il camino stesso per riscaldamento dei locali, oltre che della stanza.
Pertanto, per il camino, dare una valutazione se corretto o meno, attraverso alcune foto, non è possibile farlo, di certo se qualcosa viene contestato bisogna farlo attraverso una valutazione di un perito di fiducia che possa valutare realmente le eventuali contestazioni; fatto salvo quanto detto prima per l'uso del camino a legna.
Spero esserle stato d'aiuto.

angy2015

Membro Assiduo
da quanto si vede dalla prima foto la canna coibentata è stata installata solo a partire dal soffitto, probabilmente per contenere il costo. Ora si può rimediare rivestendo le parti di canna nuda con materiale isolante dopo aver rimosso il pannello frontale di cartongesso. Poserei anche due griglie per aerare la parete e recuperare il calore che ancora residuerà. Avrebbe potuto anche utilizzare pannelli ignifughi visto che un poco di pericolo quella canna lo genera.

acuzz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un caminetto a legna marca ScanStoves modello 5003FL apertura ad anta, e ho richiesto alla ditta l'installazione a filo muro, con un portalegna a scopo "arredamento" inserito sempre all'interno della struttura in cartongesso.

Premesso ciò, dopo aver provato alcune accensioni ho notato che il cartongesso posto sopra al camino, per circa 50-60cm risulta molto caldo, quasi da non poterci tenere la mano appoggiata, pertanto, volendolo rivestire con piastrelle in gres porcellanato, il posatore si è rifiutato affermando che secondo lui fa troppo calore e c'è il rischio di caduta delle piastrelle stesse.

Il titolare della ditta mi ha detto che se lo volevamo piastrellare glielo dovevamo dire prima (non ce l'hai mai chiesto ne menzionata la possibilità), ma la beffa è che anche il pittore afferma che secondo lui si scalda troppo, pertanto il colore e lo stucco dopo un po' di tempo andrebbero sempre corretti con vari interventi.

Ora la questione è molto semplice, è stato realizzato con le dovute cautele secondo voi o no?
E' normale che il cartongesso scaldi molto nei 50cm superiori al camino?
C'è il rischio reale che le piastrelle si stacchino?

grazie
Ciao ho il tuo stesso problema.Alla fine hai risolto?Se si come?Grazie mille

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto