...... compra tutto tranne che le case
Forse la mia esperienza è diversa. Vivevo in una famiglia di imprenditori a cui non mancava nulla ma ero abituato a vivere, fin da piccolo, gli anni buoni e quelli negativi. Ricordo perfettamente le crisi economiche anni '70, le crisi sociali, il terrorismo, etc quando non avevo 16 anni.
Forse è quello che oggi mi da maggiore forza nel cercare di superare questo momento difficile.
Ma chi non ha mai visto una crisi oppure avuto una malattia non potrà creare gli anticorpi necessari per vivere in questa società, questo è cio' che mi preoccupa per i ns.ragazzi.
Ritengo che tra quello che avviene oggi e quello che è avvenuto nel passato che citi tu, ci sia una differenza sostanziale.
Quelle di prima erano crisi congiunturali, quella di oggi è vista come endemica.
A questo somma la durata, l'impossibilità di gestirsi autonomamente essendo legati ad un'europa che non va per tutti nella medesima direzione ed il calo di fiducia diffuso...
Nel dopoguerra si stava comunque molto peggio di quanto si stia oggi nonostante la crisi, solo che allora c'erano delle prospettive.
Si stava male ma si lavorava per costruire un futuro migliore, oggi si stà (forse o almeno per molti) meglio di allora ma il clima di incertezza e le scarse prospettive sommate ad una pressione fiscale tra le più elevate e ad una burocrazia assurda tolgono ai più gli stimoli e la voglia di fare che hanno caratterizzato oltre un ventennio della nostra storia economica.