francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Onestamente non comprendo il perfortuna, se chiedi il mutuo di solito è perchè non hai soldi cash per acquistare in toto, quindi se non ottieni il mutuo perdi la caparra.
Magare mi sfuggono delle casistiche, ma proprio non vedo perchè una persona accorta dovrebbe farlo, anzi perchè sia un bene.
Ho scritto perfortuna a ragion veduta,cerco di spiegarmi.
Io penso che comprare una casa sia un passo importante,che va fatto in maniera seria e meditata.
E' necessario fare un'analisi della propria situazione economica e valutare bene insieme alla banca quanto,in base ai propri redditi e alla disponibilità di provvista per caparra e spese varie, si può ottenere di mutuo.
Chi non lo fa ,dal mio personale punto di vista,non fa il suo stesso interesse.
Quindi,se ti informi prima,non corri rischi poi.
Non può essere una sorpresa non ottenere il mutuo,ciascuno è responsabile di se stesso.
Ho smesso di lavorare nel 2012,ma non ho mai fatto contratti condizionati all'esito del mutuo.So che i tempi sono cambiati,ma non credo consiglierei a cuor leggero di accettare una proposta condizionata.

Se poi non si ottiene il mutuo per problemi relativi all'immobile,è un altro discorso.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho smesso di lavorare nel 2012,ma non ho mai fatto contratti condizionati all'esito del mutuo.So che i tempi sono cambiati,ma non credo consiglierei a cuor leggero di accettare una proposta condizionata.

@francesca63 dal 2012 a oggi il mondo immobiliare è completamente cambiato.
Niente a che vedere con quanto eravamo abituati a gestire prima.

Le proposte subordinate non esistevano e tantomeno subordinate al mutuo...

Ma oggi, se vuoi vendere, soprattutto in certe realtà, non puoi farne a meno.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Già, anche se poi dovrebbero accontentarsi di prezzi più bassi, e se non si accontentano allora hanno l'immobile ancora in vendita (che per quello che è successo a me, e che significa che nemmeno loro possono comprare ancora).
Venderanno sicuramente, ma fra mesi e ad un prezzo più basso, e pensare che loro avevano chiesto di avere 7-8 mesi dall'accettazione della proposta, solo volevano incassare immediatamente la caparra

Questa non la capisco,a meno di intendere che chi fa il mutuo compra a una cifra maggiore di chi non lo fa.
Se è cosi,motivo in più per pensarci bene prima.
In effetti ho visto in passato comprare case a prezzi folli," tanto faccio il mutuo"

Ultima modifica di un moderatore:

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho scritto perfortuna a ragion veduta,cerco di spiegarmi.
Io penso che comprare una casa sia un passo importante,che va fatto in maniera seria e meditata.
E' necessario fare un'analisi della propria situazione economica e valutare bene insieme alla banca quanto,in base ai propri redditi e alla disponibilità di provvista per caparra e spese varie, si può ottenere di mutuo.
Chi non lo fa ,dal mio personale punto di vista,non fa il suo stesso interesse.
Quindi,se ti informi prima,non corri rischi poi.
Non può essere una sorpresa non ottenere il mutuo,ciascuno è responsabile di se stesso.

Se poi non si ottiene il mutuo per problemi relativi all'immobile,è un altro discorso.
Io penso di aver fatto l'iter nella maniera più accorta possibile, anche forse troppo, ma penso che un controllo in più non faccia mai male.
Ma per quanto sono stato accorto rimangono sempre due quesiti :
- la perizia, che non dipende per nulla da me (compratore)
- eventuali problemi sull'appartamento o documenti che io da non esperto non posso di certo verificare

E onestamente per cose che io non posso ne verificare ne prevedere non mi rischio a non tutelearmi, pernso che chi lo fa o in realtà ha dei fondi a cui attingere o rischia in maniera incauta.

Se il motivo è solamente questo non concordo per nulla.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@francesca63 dal 2012 a oggi il mondo immobiliare è completamente cambiato.
Niente a che vedere con quanto eravamo abituati a gestire prima.

Le proposte subordinate non esistevano e tantomeno subordinate al mutuo...

Ma oggi, se vuoi vendere, soprattutto in certe realtà, non puoi farne a meno.
Hai ragione,infatti specifico che ho smesso da un pò.
Forse la mia realtà era comunque privilegiata,avendo trattato sempre immobili sopra certe cifre (ma a Milano centro anche con un monolocale raggiungi belle cifre)

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa non la capisco,a meno di intendere che chi fa il mutuo compra a una cifra maggiore di chi non lo fa.
Se è cosi,motivo in più per pensarci bene prima.
In effetti ho visto in passato comprare case a prezzi folli," tanto faccio il mutuo"
In realtà noi l'offerta che era più alta l'abbiamo saputo dopo, di quanto lo abbiamo intuito da alcune risposte.
Diciamo che il prezzo è stata una mediazione tra il mio prezzo (probabilmente di qualche migliaio di euro cmq più alto delle altre offerte) e il prezzo che voleva fare la mia fidanzata (non voleva perdere l'appartamento, che valutavamo molto carino per le nostre esigenze). E diciamo che ci sono state mediazioni successive, il prezzo era comunque più basso da quanto richiesto di partenza.
Probabilemente o nessuno ha rilanciato ad un prezzo più alto o nessuno ha raggiunto il prezzo minimo richiesto senza mutuo (il problema era incassare la caparra all'accettazione della proposta per i venditori per poterla usare per la caparra della nuova casa).

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In realtà noi l'offerta che era più alta l'abbiamo saputo dopo, di quanto lo abbiamo intuito da alcune risposte.
Diciamo che il prezzo è stata una mediazione tra il mio prezzo (probabilmente di qualche migliaio di euro cmq più alto delle altre offerte) e il prezzo che voleva fare la mia fidanzata (non voleva perdere l'appartamento, che valutavamo molto carino per le nostre esigenze). E diciamo che ci sono state mediazioni successive, il prezzo era comunque più basso da quanto richiesto di partenza.
Probabilemente o nessuno ha rilanciato ad un prezzo più alto o nessuno ha raggiunto il prezzo minimo richiesto senza mutuo (il problema era incassare la caparra all'accettazione della proposta per i venditori per poterla usare per la caparra della nuova casa).

non posso entrare nel tuo caso personale,ovviamente,ma ho visto purtroppo spendere soldi a cuor leggero più facilmente da parte di chi chiedeva il mutuo.
Per me dovrebbe essere il contrario;già non ho soldi per comprare,me li devo far prestare,quindi cerco di farmene prestare il meno possibile,cercando di ottenere un buon prezzo.
Come fare acquisti in contanti o con carta di credito:i contanti escono dal portafoglio ed è facile fare il conto di quanto si ha,con le carte di credito si spende con più disinvoltura.
Mi rendo conto però che il mio mondo ideale è diverso da quello che ci tocca.

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
non posso entrare nel tuo caso personale,ovviamente,ma ho visto purtroppo spendere soldi a cuor leggero più facilmente da parte di chi chiedeva il mutuo.
Per me dovrebbe essere il contrario;già non ho soldi per comprare,me li devo far prestare,quindi cerco di farmene prestare il meno possibile,cercando di ottenere un buon prezzo.
Come fare acquisti in contanti o con carta di credito:i contanti escono dal portafoglio ed è facile fare il conto di quanto si ha,con le carte di credito si spende con più disinvoltura.
Mi rendo conto però che il mio mondo ideale è diverso da quello che ci tocca.
Il tuo discorso fila, e di certo tu ne hai vissute molte di più di me per avere una panoramica più completa della mia.
Per semplificare diciamo che abbiamo messo qualche migliaio di euro in più per far digerire il mutuo al 100% e altre richieste rifiutate (caparra più alta e accollarci delle spese straordinarie già deliberate), ma non è bastato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto