Ho scritto perfortuna a ragion veduta,cerco di spiegarmi.Onestamente non comprendo il perfortuna, se chiedi il mutuo di solito è perchè non hai soldi cash per acquistare in toto, quindi se non ottieni il mutuo perdi la caparra.
Magare mi sfuggono delle casistiche, ma proprio non vedo perchè una persona accorta dovrebbe farlo, anzi perchè sia un bene.
Io penso che comprare una casa sia un passo importante,che va fatto in maniera seria e meditata.
E' necessario fare un'analisi della propria situazione economica e valutare bene insieme alla banca quanto,in base ai propri redditi e alla disponibilità di provvista per caparra e spese varie, si può ottenere di mutuo.
Chi non lo fa ,dal mio personale punto di vista,non fa il suo stesso interesse.
Quindi,se ti informi prima,non corri rischi poi.
Non può essere una sorpresa non ottenere il mutuo,ciascuno è responsabile di se stesso.
Ho smesso di lavorare nel 2012,ma non ho mai fatto contratti condizionati all'esito del mutuo.So che i tempi sono cambiati,ma non credo consiglierei a cuor leggero di accettare una proposta condizionata.
Se poi non si ottiene il mutuo per problemi relativi all'immobile,è un altro discorso.