Salve a tutti. a seguito dei vostri utili post dello scorso anno, sono arrivato alla resa dei conti: portare le carte al commercialista per la detrazione.
E' per una questione abbastanza importante. Dovrò portare le fatture ed i bonifici al commercialista per i lavori di ristrutturazione manutenzione straordinaria che ho eseguito per il mio appartamento.
Solo ora mi sono accorto che la Ditta che ha emesso le fatture (anno 2014) con IVA al 10%,peraltro la stessa che mi ha fatto il preventivo, risulta essere diversa da quella risultante dalla Pratica di inizio lavori aperta al Comune di Roma.
In sintesi, sul protocollo di "Comunicazione di inizio lavori asseverata" risulta che la ditta esecutrice dei lavori è la "Ditta A" , mentre le fatture emesse ed il preventivo dei Lavori sono emessi dalla "Ditta B". Me ne sono accorto solo ora. Ho chiesto lumi alla "Ditta B" e mi hanno detto che non c'è mai stato problema, che loro hanno sempre eseguito lavori per conto della "Ditta A" in quanto hanno un contratto di subappalto con la "Ditta A". Contratto che mi daranno a breve per allegarlo alla Documentazione.
Il mio dubbio è il seguente: non è che ha seguito di un controllo delle Agenzie delle Entrate, questi ultimi pretendono che le fatture in mio possesso dovevano essere emesse dalla "Ditta A" e di conseguenza perdo la possibilità di poter detrarre il 50% in 10 anni di queste fatture? parliamo di 20.000 euro.
Grazie, help me.
Lorenzo.