E' previsto dal CC art 2648-2650-2671. Mi meraviglia solo che dal 1942 al 2010 nessuno l' abbia notato. Prima del 2010 nessuno lo faceva.
Nel 1974 l' Istituto di Credito Fondiario mi chiese la trascrizione dell' accettazione tacita per un piccolo terreno pertinenziale a maggiore proprietà, l' impiegato della Conservatoria che eseguì l' operazione non mi parve eccessivamente sorpreso.
Quello che fu l' Ufficio del Registro, ora AdE provvedeva " Motu Proprio" a trascrivere le denunce di successione, Alla Conservatoria c'e la trascrizione della denuncia di successione ma non quella dell' accettazione che secondo il CC ( art 476 avviene al compimento di un atto con cui si dispone dei beni della successione ( anche i beni mobili ? Dei soldi per capirci ? )
L' art 2643 CC elenca tra gli atti da trascrivere anche quelli che riguardano le variazioni sull' usufrutto ........Il consolidamento mortis causa non è un atto, per un pò possiamo stare tranquilli.
Non è colpa dei Notai ma un loro dovere provvedere alla trascrizione dell' accettazione tacita d' eredità, come voluto dagli art 2648 e 2671 del CC.e pagare i relativi balzelli.
E' tutto molto chiaro, ma mica tanto.