anche il tempo dell'amministratore và pagato, pertanto gli amministratori che fanno gli invii con la pec, se le fanno pagare
è la comodità di non andare alla posta che si deve cercare, non il risparmio di un paio di euro
i servizi si pagano sempre
Straquotando tutto quanto detto sia da Monica che da Procichiani , aggiungerei solo alcune notazioni pratiche, poichè io la uso con chi la preferisce alla racc. cartacea e me ne vivo quotidianamente sia le problematiche che i vantaggi .
Porre a disposizione la Pec è già un costo , perchè per la mole di dati da inviare e da archiviare occorrono sempre le soluzioni più professionali e costose.
La digitalizzazione di tutti i files che non sono già residenti nel sistema dello studio...porta via un sacco di tempo e ....(come dico sempre a quei condomini che si fanno meraviglie perchè un povero artigiano prende 30 euro per venirgli a montare un gomito in pvc da UN euro) il Tempo di chi è chiamato a lavorare SI PAGA.
Sempre riguardo alla digitalizzazione : come minimo è necesssario acquistare un software apposito per trasformare tutto in pdf e unire in unico documento tutto quel che va unito.
I bollettini postali (comunque sempre molto amati da molti Condòmini) non potranno mai essere trasmessi via pec.
La seccatura di dover procedere ad invii successivi se la mole degli allegati è troppo grande, è un'altra perdita di tempo, e mi sembra normale conteggiarla.
E a volte vanifica l'utilità delle mailing list , perchè il server si regola sempre sul volume globale dell'invio , ossia : tot MB PER tot invii. Per cui : o mandi pochi documenti a 30 destinatari , OPPURE mandi tutti i documenti....a uno-due destinatari alla volta.
Detto questo, credo sia miope da parte dell'Amm.re non andare incontro a questo tipo di richiesta.
Per i Condòmini di alcune zone della mia città o residenti in grandi città italiane è davvero un'agonia ricevere una raccomandata (che regolarmente si deve andare a ritirare all'ufficio postale di competenza), magari perdendo una mattinata intera. Per cui....è un servizio intelligente, se gradito.
Ma, come già detto da Procicchiani, non è nè può essere un servizio gratuito, e lo si dovrebbe richiedere mirando alla comodità (che si paga) e non al risparmio.