Stiamo confondendo i discorsi: la fidejussione al posto del deposito va a coprire gli eventuali danni. Quando l'inquilino lascia l'appartamento ci si può rivalere su di essa anche se ha una logica solo a copertura di grossi danni, le piccole cose (ordinarie in una casa) restano escluse.
La fidejussione bancaria classica prevede la provvista in banca da parte di chi la presta. Vincolare cifre di questi tempi non è facile.
La fidejussione assicurativa, a copertura dell'affitto è un costo in più.
Io quando affitto un appartamento richiedo due tipi di garanzie: la prima è la sostenibilità del canone e dunque cerco di analizzare la situazione personale e reddituale del potenziale inquilino; la seconda è il deposito cauzionale ad esclusiva tutela dell'appartamento.
Quindi trovo necessarie sia le garanzie reddituali che quelle a tutela dell'immobile. Assicurare solo il deposito non mi garantisce i canoni e assicurare solo i canoni non mi mette al riparo da eventuali danni.
..cmq se posso dire la mia,in ogni realtà ci sono difficoltà..spetta a noi indirizzare..fosse stato facile lo facevano tutti.
Possiamo essere i migliori o peggiori su piazza ma non credo che essere bravi o meno ad indirizzare cambi le cose e nemmeno le varie difficoltà in ogni realtà.....