Buonasera anuovamente Buon Anno a tutti.
Per poter dare un parere preciso, sarebbe necessario vedere cosa il notario ha scritto nella relazione preliminare, cioè occorre accertarsi che la motivazione sia da ricercare nel "testamento" oppure in qualche altra problematica che non consente di ricostruire il cd. "ventennio" di contrinuità delle trascrizioni; condizione necessaria per consentire alla banca di iscrivere ipo su quel bene.
Francamente non mi sono mai capitati casi in cui una banca si sia opposta a causa della provenienza testamentaria, anche perchè - se così fosse e come già suggerito in post precedenti, a maggior ragione dovrebbero opporsi anche nei casi di provenienza da successione; aspetto abbastanza anomalo.
Una copia della RNP (relaz del notaio) la puoi tranquillamente richiedere.
Info: in che anno è stata data lettura del testamento?
Se non ci sono altri impedimenti, direi che purtroppo abbiamo richiesto il mutuo a fine anno e parecchi istituti - in caso di budget già raggiunto, tendono a "limitare" le operazioni per un discorso appunto di plafonatura.
Come ti è stato già suggerito, sentirei altro istituto e non temere perchè la banca in questi casi non "rifiuta" il mutuo - ma lo tiene in istruttoria; due righe con tua espressa rinuncia - faranno in modo che sulle banche dati non compaia rifiuto ma rinuncia (che in ogni caso rimane per 30 gg e non a vita)
Purtroppo con così pochi elementi, oltre a quanto scritto, non posso essere più esaustivo: mi spiace.