Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Riporto notizia presa da "Il Sole 24 Ore"

La Cassazione, con l’ordinanza numero 100/2010, depositata l’8 Gennaio 2010, ha stabilito che l’agevolazione “prima casa” può essere fruita anche da chi sia già proprietario, nello stesso Comune, di un altro alloggio non idoneo, per dimensioni e caratteristiche, a soddisfare i bisogni abitativi dell’acquirente. Con tale documento la Corte di Cassazione modifica la sua presa di posizione in materia, in quanto, a partire dal 1996, dottrina, prassi e giurisprudenza sono concordi nel ritenere che la titolarità di un’altra abitazione nello stesso Comune impedisce l’ottenimento dell’agevolazione “prima casa” in sede di un nuovo acquisto, per nulla rilevando l’idoneità della casa pre-posseduta a fungere da abitazione.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come dicevo a Barbara in un altro post, mi sembra di aver letto subito dopo un commento che confutava tale ordinanza! :occhi_al_cielo:
Non mi ricordo da dove usciva, ma sono sicuro che riuscirai a trovare anche questo! :ok: :stretta_di_mano:

;)

lautrec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
scusate ma se io compro una casa( nn ho altre case in mio possesso vivo con i miei genitori) usando l'agevolazione 1 casa e la metto in affitto dopo due anni cosa succede? si può? certi mi han detto di si e certi no,naturalmente tutte persone del campo agenti immobiliari e notai,la storia che devono passare 5 anni per poi venderla ed entro un anno per trovarne una nuova nello stesso comune già la so,ma nn centra niente per l'affitto...un vostro parere..grazie ragazzi :)

bruno80

Membro Attivo
Professionista
puoi tranquillamente locare la tua prima casa, senza perdere le agevolazioni. L'unica cosa che cambierà è che pagherai l'ICI, come se fosse una seconda casa.
Saluti!

lautrec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao ragazzi :D ,vi mando su un postit che ho sempre fatto io riguardo l'rgomento si intitola :spunta:sanzazioni per uso scorretto agevolazioni 1 casa .
ci sono varie cose da tener conto,come ad esempio nn posso affittare se nn ho la residenza nello stesso comune(occhio ragazzi che anche se dicono che è difficile che vi becchino io sono dell'idea però che prevenire e meglio che curare no? ;) )mentre per l'ICI vi riporto le testuali parola di alcuni commenti dell'altro post:

- per il problema ICI la soluzione è la seguente se viene data in locazione prima o dopo i 5 anni:
-se a canone concordato l'ICI dovrà essere pagata con uno sconto agevolativo
(oltre agev. IRPEF e imposte di registrazione contratto)
-se a canone libero dovrà comunque essere pagata senza agevolazioni
-se l'unità imm.re rimane libera non dovrai pagare l'ICI
di robertobosco

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
confermo che l'ICI si paga anche per gli immobili vuoti, come per i terreni.
La differenza sta nel lasciare o meno la residenza ovvero considerarla abitazione principale per ICI.
Questo vale anche per gli immobili se si danno in locazione:
1) Mantenedo la residenza insieme agli inquilini, facendo attenzione a lasciare separati gli stati di famiglia, il comune considererà l'immobile abitazione principale quindi no ICI (prima casa), puoi anche continuare a detrarre gli interessi sul mutuo
2) Togliendo la residenza, il Comune la considera come seconda casa per ICI e non puoi detrarre gli interessi del mutuo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto