Riporto questo interessante comunicato stampa che mi ha gentilmente passato il "nostro" Luciano Passuti il quale riguarda un argomento assai attuale e che ci riguarda da vicino.
Fiaip: “La cedolare secca ancora al palo?
È una pessima notizia per le speranze di ripresa del settore delle compravendite e delle locazioni ”
“Cambiano i governi ma la cedolare secca al 20% sui redditi da locazione rimane al palo. Ci siamo resi conto, dichiara Luciano Passuti - Presidente Regionale Emilia Romagna della Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, che si tratta di un problema legato alla paura di intaccare le finanze dello Stato. In realtà se noi rendessimo favorevole per l’investitore comprare appartamenti da dare in affitto, ci sarebbero più compravendite di alloggi e quindi un maggior numero di imposte. Dunque sgravare l’imposta sul reddito da locazione comporterebbe alla fine per lo Stato un aumento del gettito fiscale. Cosa che non si sta verificando.
La leva fiscale è fondamentale per far ripartire il settore immobiliare. Gli agenti ritengono che quanto percepito dai proprietari attraverso la locazione dei propri appartamenti non dovrebbe entrare nel calderone del reddito della persona fisica, ma sarebbe auspicabile che fosse tassato a parte con una sola aliquota del 20%. Ciò ridurrebbe il peso fiscale sul reddito da locazione e aumenterebbe l’interesse degli investitori per l’acquisto di immobili da porre in locazione, cosa che consentirebbe anche di far crescere la disponibilità di alloggi.
Gli agenti immobiliari chiedono inoltre che l’IVA sulla loro provvigione, in caso di acquisto della prima casa, venga ridotta dal 20 al 4%. Infine auspicano una revisione degli studi di settore per il comparto delle agenzie d’affari i mediazione. E’ invece positivo il mantenimento degli incentivi fiscali al 36% sulle ristrutturazioni edilizie, con l’IVA al 10%; così come la conferma degli sgravi fiscali al 55% sulle opere per il risparmio energetico degli edifici
L’Ufficio Stampa
COLLEGIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA