I
Id0
Ospite
stef71 ha scritto:carissimo immogeo,
nel sistema alla francese, dove la provvigione è oggetto di contrattazione tra agenzia e venditore nella sostanza pratica delle cose viene pagata dall'acquirente. Questo perchè fatto 10 il prezzo netto che vuole realizzare il venditore...la provvigione viene aggiunta.
Senza un mandato in forma scritta, in Francia, si moltiplicherebbero i problemi relativi al mancato pagamento della provvigione.
Non sempre nel sistema alla francese le provvigioni sono pagate dal venditore...evito di addentrarmi in questo campo.
Altra cosa...se l'acquirente mi tratta sul prezzo... alla fine con il proprietario dove si va a limare ? sulla provvigione.... e magari dal 5% passi al 4% o al 3% e quindi se sono in collaborazione le agenzie prendono l'1,5% a testa.... Ma fortuna vuole che in Francia il mercanteggio delle provvigioni è inferiore rispetto al caso italiano.
Questo è un vecchio adagio che ho tentato di spiegare a quei clienti amanti del mandato (folli), che si troveranno a pagare un professionista che lavora per altri: cassi loro, mal voluto non è mai troppo.
La cosa buffa è che finiranno a parere mio molti luoghi comuni sui mediatori... perchè secondo gli acquirenti lavoreranno "gratis" (come le autoradio in omaggio quando compri l'auto...)
A noi andrà solo meglio, peccato per chi come me amava la figura del mediatore, vera figura utile in un mercato regolato male come il nostro dalle leggi e dal sistema) e vero toccasana per la proverbiale ingordigia autolesionista italica di molti nostri clienti, ma se pesnso che guadagnerò di più e con minore fatica....
Solo che perchè si avveri 'sto "miracolo" devono cambiare molte leggi in italia, nonostante il Codice Civile francese sia cugino del nostro il livello della loro struttura giuridica è.... differente (per essere generosi con noi) non basterà certo dirci "siete mandatari!".
Tornando a noi, io sono contento che si faccia chiarezza in un modo o nell'altro, non ho mai avuto paura dei cambiamenti, anzi, mi paice misurarmici.
Se devo scegliere tra il brodo di adesso (dove sono mediatori anche i venditori) e la chiarezza in uns enso contrario alle mie convinzioni, rinuncio alle convinzioni.