Negli edifici del dopoguerra le prime magagne si cominciano a vedere e gli interventi manutentivi "pesanti" sono ormai indispensabili. Tralasciando le facciate (15-20 anni per le facciate ad intonaco, 30 anni per quelle in ceramica/klinker) e gli interventi sui tetti, cominciano a rompersi dopo 50-60 anni i montanti degli impianti di riscaldamento e acqua. Nessuno sa cosa possa succedere alle strutture in calcestruzzo armato dopo i 130 anni.
Quindi fino a quando varrà ancora la pena comprare l'usato? Le persone saranno in grado di comprendere la differenza? Anche comprendendola, avranno la capacità economica di comprare edifici nuovi a fronte del maggior costo iniziale?
Non conosco il mercato dei mutui ma mi chiedo se le valutazioni dei finanziamenti siano legate ai parametri che ho individuato.
E' il perito della banca a determinare il valore = un tecnico che terrà presente anche l'anno di costruzione dell'immobile e quindi un'analisi similare alla tua.
Un mutuo ha una durata dai 5-30/40 anni pertanto i parametri che hai evidenziato peseranno +/- rispetto anche al lasso di tempo in cui su cui la banca espone il proprio finanziamento.
Inoltre la valutazione tiene presente del mercato... e in certi casi ciò che è costruito sopra ad un dato terreno non ha alcun valore rispetto al terreno sottostante (ma penso che lo saprai meglio di me... che non sono un tecnico
)
Leggo che sei di Milano, io ci son stata 20 anni da pendolare assidua accanita e mi resta difficile immaginare di svegliarmi la mattina con le ruspe a Sant Ambrogio, a Crocetta... e veder scomparire una costruzione (semmai quello che ti tiene sveglia è quell'effetto "idromassaggio" della metropolitana sottostante). Il termine che si sente utilizzare è recupero... Il primo che viene in mente è quello effettuato a Bovisa, senza entrare nel merito, almeno da come la si è vista mutare negli anni guardandola dai vagoni del treno.
Per me... che sono che sono più vicina al confine "dogana" lo chiamano "rasare al suolo": immobili singoli di ampie dimensioni di qualsiasi fattura che non sono sotto vincoli... lasciano il posto a nuove costruzioni di metrature molto + ridotte (appartamenti).
Soprattutto adesso che hanno rivisto i piani regolatori la terra è tornata ad avere maggior importanza. Sicché in certe zone, il mattone è diventato molto relativo... se non come costo di smantellamento.