enzo non far finta di non capire...io non dico che la mediazione in Italia non funziona per " parzialità " dico che ormai è mandato travestito da mediazione...cioè non è più mediazione...
poi se i mandatari sono parziali allora vuol dire che in USA non si vende più perchè le agenzie sono tutte "parziali "
una agenzia piena di mandati a vendere non fa più mediazione ma mandataria per conto dei vari proprietari....e poi chiede mediazione all'acquirente....questo per me andrebbe cambiato....
per te no......amen
Non dico che non dovrebbe essere cambiato ma diffido da chi mi scrive, anche in buona fede, che bisogna cambiare perchè in USA lo fanno, un paese con diversi controlli.
Peraltro se ti prendo in parola allora anche in Italia si vendeva fino a poco tempo fa quindi il cambiamento delle regole non deve essere collegato al numero vendite.
Comunque sarei molto preoccupato all'idea che in Italia chi intermedia appartamenti faccesse il solo interesse del venditore in base ad un mandato.
A questo punto la responsabilità delle inconformità sarebbe solo in carico al venditore ed all'acquirente che deve scoprire le magagne.
Hai mai visto un agente che vende auto che è responsabile del fatto che le medesime hanno gravi rischi di sicurezza su strada? No perchè deve risponderne la casa costruttrice non il mantatario/agente. In quel settore si puo' fare ma tra privati è molto difficile soprattutto se la legge interviene a distanza di anni.