tutancamon222

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti.

Il titolo nasce dal fatto che,se hai a che fare con una ditta,la maggior parte delle volte o fai come dicono loro e abbozzi,o la strada delle vie legali,è sempre una lama a doppio taglio.

Vi spiego,
Sto quasi alle battute finali per quanto riguarda la ristrutturazione del mio appartamento,devo corrispondere l ultimo 15% a collaudo,il fine lavori,da contratto,fissato per il 31 dicembre,la data ufficiale però sarà nn prima di fine gennaio,a 80 euro al GG di penali,fate voi il conto.
La ditta però non vuole saperne di penali(che strano😅) perche a detta loro,i materiali forniti da me,erano scadenti e questo ha complicato un po' troppo le fasi delle lavorazioni.
Ovviamente non mi è stato mai sollevato questo problema in corso d opera ma solo all ultimo.
Inoltre,durante i lavori,sono stati eseguiti dei lavori extra,circa 2000 euro,ma l ammontare mi è stato comunicato solamente alla fine.
Diciamo che,se mi fai dei lavori extra,da contratto dovresti perlomeno presentarmi un preventivo ante operam,se invece parliamo di accettare qualsiasi cifra e pagare a prescindere,allora il discorso è diverso.

Lo so che molti di voi mi direbbero fregatene e accetta queste condizioni,ritorni a casa con la tua famiglia ecc ecc,ma l'idea che ci sia sempre questa miserabile premeditazione da parte di questi personaggi e che probabilmente andare in causa andrebbe solo a mio discapito mi crea un senso di inadeguatezza che nn immaginate.
 

tutancamon222

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi sono dimenticato di scrivere,troppa è l in****atura che,se nn accetto le loro condizioni nn vanno avanti con i lavori,non solo ma vorrebbero anche gli anticipassi un terzo dell' ultimo sal.
Non mi aspettavo proprio questa uscita,fanno leva sul fatto che abbiamo bisogno di riappropriarci della nostra casa.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mah, c'è gente che potrebbe raccontarti 1000 esperienze di sòle date da committenti a impresari.

Se ad esempio parlassi con mio padre, potrebbe raccontarti tante storie per cui dei personaggi, per qualche millimetro che non tornava (quando sappiamo che nell'edilizia è il centimetro quello che conta), non saldavano la ditta. Inutile dire che per 2k di saldo difficilmente la ditta si mette a farti causa.

Non ti sto dicendo di dare una sòla, ma vorrei dirti che il mio punto di vista è completamente diverso rispetto al tuo.

Tu salderai la ditta solamente a lavoro finito, e potresti avere l'arma di non saldare l'ultima trance, poi starebbe alla ditta farti causa o meno.
 

Mizio Da Milano

Membro Junior
Professionista
non saldavano la ditta. Inutile dire che per 2k di saldo difficilmente la ditta si mette a farti causa.
scusa se mi permetto, ma in genere l'impresa non si tutela risolvendo eventuali diatribe prima della consegna chiavi? come penso potrebbe accadere anche nel caso di chi ha scritto il post
poi se la controparte adduce ragioni pretestuose a quel punto si può procedere con un decreto ingiuntivo che è più snello di una causa

(ovviamente so che a volte ci si "fida" e ci si fa male, purtroppo non c'è una regola sempre valida)

@tutancamon222 sui lavori extra, capita spesso che per cifre basse non vengano quantificati - bisogna capire se erano interventi necessari o se sono fantasie dell'impresa; nel primo caso hanno diritto che gli vengano riconosciuti. sulle penali del ritardo, ne approfittano per giocare sporco, mi spiace.
non è possibile trovare una mediazione ragionevole? a volte la verità sta nel mezzo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
scusa se mi permetto, ma in genere l'impresa non si tutela risolvendo eventuali diatribe prima della consegna chiavi? come penso potrebbe accadere anche nel caso di chi ha scritto il post
poi se la controparte adduce ragioni pretestuose a quel punto si può procedere con un decreto ingiuntivo che è più snello di una causa
Le chiavi? Casa è mia e non ho le chiavi o non posso entrare?

Un decreto ingiuntivo ci sarebbe non prima ma dopo l'eventuale causa civile.
 

tutancamon222

Nuovo Iscritto
Professionista
Mah, c'è gente che potrebbe raccontarti 1000 esperienze di sòle date da committenti a impresari.

Se ad esempio parlassi con mio padre, potrebbe raccontarti tante storie per cui dei personaggi, per qualche millimetro che non tornava (quando sappiamo che nell'edilizia è il centimetro quello che conta), non saldavano la ditta. Inutile dire che per 2k di saldo difficilmente la ditta si mette a farti causa.

Non ti sto dicendo di dare una sòla, ma vorrei dirti che il mio punto di vista è completamente diverso rispetto al tuo.

Tu salderai la ditta solamente a lavoro finito, e potresti avere l'arma di non saldare l'ultima trance, poi starebbe alla ditta farti causa o meno.

scusa se mi permetto, ma in genere l'impresa non si tutela risolvendo eventuali diatribe prima della consegna chiavi? come penso potrebbe accadere anche nel caso di chi ha scritto il post
poi se la controparte adduce ragioni pretestuose a quel punto si può procedere con un decreto ingiuntivo che è più snello di una causa

(ovviamente so che a volte ci si "fida" e ci si fa male, purtroppo non c'è una regola sempre valida)

@tutancamon222 sui lavori extra, capita spesso che per cifre basse non vengano quantificati - bisogna capire se erano interventi necessari o se sono fantasie dell'impresa; nel primo caso hanno diritto che gli vengano riconosciuti. sulle penali del ritardo, ne approfittano per giocare sporco, mi spiace.
non è possibile trovare una mediazione ragionevole? a volte la verità sta nel mezzo.
Una mediazione ragionevole deve essere tollerata da entrambi.
Io posso avere tutta la buona volontà del mondo nel trovare una soluzione ragionevole ma se poi la ditta si mette di traverso,o fai scrivere da un avvocato,o l assecondi pagando anche più di quello richiesto.
Io ho pagato tutti i sal come da contratto,e ad oggi,all ultimo sal del collaudo che devo versare,la casa è ancora da finire per un buon 20%.
Se nn pagavo i sal,interrompevano i lavori,se contestavo qualcosa,incominciavano a lavorare male,insomma,o mi fidavo o si andava a discutere,e forti del fatto che,o si fa come dicono loro o in quella casa ci rientro tra tre mesi,ho incominciato a farmi andare bene il loro modo di lavorare,fino alle richieste attuali,in cui non mi riconosci le penali,mi chiedi soldi extra senza averli mai quantificati ecc...
È ovvio che con questi presupposti il rapporto si incominci a freddare,forse volutamente anche dalla ditta che utilizza questo escamotage per creare attrito per poi fare leva su questo per avanzare le proprie richieste.
Purtroppo non se ne esce.
 

Mizio Da Milano

Membro Junior
Professionista
Le chiavi? Casa è mia e non ho le chiavi o non posso entrare?

Un decreto ingiuntivo ci sarebbe non prima ma dopo l'eventuale causa civile.
Sicuramente se c'è in corso in una ristrutturazione integrale, e la casa è un cantiere, non è automatico che uno possa entrare anche se casa è sua.
Come non è automatico che tu possa entrare in casa tua se c'è dentro un affittuario moroso, anche se è tua.
Se ci si riferisce a interventi più piccoli in cui il proprietario resta dentro, è un altro paio di maniche.

Un decreto ingiuntivo ci sarebbe non prima ma dopo l'eventuale causa civile.
in passato sì, ma ora la procedura è più snella e tocca a chi subisce il decreto opporsi legalmente se lo ritiene.
 

epenco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I contratti (capitolato + computo) servono esattamente a questo. Se tu avessi fatto un contratto decente (ovviamente fatto da TE, non certo dalla ditta) e lo avessi discusso PRIMA, NON DOPO, adesso tutto sarebbe chiaro - comprese le penali e come trattare i lavori fuori computo - e tu non saresti qua a lamentarti.
Gli assenti hanno sempre torto.
Troppa gente sottovaluta la cosa più importante in assoluto di un lavoro edile: il contratto di appalto. Inutile lamentarsi, dopo.
Ormai, visto che non hai preparato il lavoro facendo un contratto decente, la ditta farà quello che vuole. Rassegnati e impara per la prossima volta.
Chi sa fare il proprio interesse prospera quando trova chi non sa farlo: la vita va così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto