olly.anto

Nuovo Iscritto
salve io e la mia ex compagna,avevamo deciso di acquistare un immobile,e abbiamo stipulato un contratto di compromesso a con il venditore.la cifra versata e stata versata da un conto corrente intestato alla mia ex.ma nel compromesso gli intestari risultiamo io e lei, così come anke nella fideiussione bancaria,io sono in possesso di compromesso e fideussione e chiedevo se ci possono essere gli estremi per un azione legale per poter recuperare parte dei soldi che mi spettano,visto che la metà dell'importo l ho versato senza alcuna tutela e rintraciabilità !

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ma non prosegu
salve io e la mia ex compagna,avevamo deciso di acquistare un immobile,e abbiamo stipulato un contratto di compromesso a con il venditore.la cifra versata e stata versata da un conto corrente intestato alla mia ex.ma nel compromesso gli intestari risultiamo io e lei, così come anke nella fideiussione bancaria,io sono in possesso di compromesso e fideussione e chiedevo se ci possono essere gli estremi per un azione legale per poter recuperare parte dei soldi che mi spettano,visto che la metà dell'importo l ho versato senza alcuna tutela e rintraciabilità !
Non proseguendo più nell' acquisto perdete la caparra. La fideiussione per cosa è ?

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il preliminare che avete firmato vi impegna all'acquisto a prescindere dai vostri rapporti reciproci e quindi, come già detto da H&F, se decidete di non comprare siete entrambi responsabili e perdete la caparra, indipendentemente da chi l'abbia materialmente versata!

Luna_

Membro Senior
Professionista
I vostri rapporti personali non importano nulla nel compromesso...Entrambi vi siete impegnati nei confronti del promittente venditore e quindi voi,unico promissario acquirente, in caso di inadempimento perdete la caparra.

Gerardo Paterna

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le obbligazioni assunte verso la controparte producono i loro effetti a prescindere dalla vostra situazione personale. Quindi se non proseguirete nell'acquisto, perderete la caparra. Inoltre, anche se raramente accade, la controparte può richiedere giudizialmente l'esecuzione del contratto ed eventuali risarcimento dei danni che vengano dimostrati.
Pertanto non vedo gli estremi per riavere anche in parte le somme già versate; inoltre il concetto di somma "non rintracciabile" non suona bene in questo periodo, stante le norme molto stringenti sul tema.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto