faccio molta fatica invece a trovare proposte formative per aggiornare o promuovere la conoscenza tecnica all'interno del mio gruppo di lavoro.
Voi a chi vi rivolgete per aggiornare il vostro bagaglio di conoscenze?
Penso che siamo tutti o quasi nella stessa barca. Forse perché abbiamo un certo "limite" nel nostro lavoro, per quanto riguarda la parte tecnica, che è forse ancor più impegnativa/delicata della parte contrattuale, ma ahimè le comunicazioni che arrivano dall'associazione di categoria (FIMAA nel mio caso) , in merito, sono limitate (vedasi esperienza "accesso planimetria catastale"). Pertanto, chi fa da sé, fa per tre. Sono d'accordo con gli interventi di chi mi ha preceduta, la curiosità è fondamentale nella vita in generale, figuriamoci sul lavoro. Ma penso che le altre cose importanti sono:
chiedere, parlarne, e non fermarsi solo ad una ricerca on-line perché è vero che la teoria insegna, ma anche la pratica è importante, e parlarne con chi ha esperienza in merito, ci fa capire come le situazioni vengono gestite e come sono andate a finire. Altra cosa importante è
saper filtrare le informazioni e per poterlo fare, è necessario avere una formazione comunque base... Mentre per chi i contributi/consigli li da, serve che abbia una certa capacità nello spiegare le cose, altrimenti capita di sentire/parlare, ma di capire poco o nulla.
Resta di fatto che la FIMAA (per quanto mi riguarda) organizza pochi webinar in merito alla parte tecnica.
Ma così come investiamo in pubblicità, possiamo "investire" anche nel farci degli "amici", notai, avvocati, dipendenti dei loro studi, geometra, ingegneri, qualche architetto, il commercialista, ecc ecc. Chi di noi A.I non ha il numero di cellulare di un paio di notai, o di un paio di geometra/ingegneri. Per me vale il "oggi ho bisogno io, domani ho bisogno... sempre io" ma d'altronde chi non sbaglia/chiede mai, perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa. E decisamente i libri di testo sono fondamentali, averli a portata di mano aiuta anche nelle ore "morte" a poter approfondire certi argomenti/nozioni che ci ricordiamo poco...
Pertanto la curiosità è fondamentale, ma basta sapere a chi chiedere, basta saper filtrare le informazioni e leggere sempre per capire quali sono i nostri "limiti" e le nostre lacune.
N.b. non ho MAI avuto il dono della sintesi.