Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Delfinotto ha scritto:Mandato scritto per la gestione: è sufficiente.
Provvigione dal 5 a 8 per cento sulle somme incassate, fitti e recupero spese a carico inquilino
Si incassano i canoni e le spese a carico dell'inquilino, si pagano fatture e spese relative alla gestione, tipo riparazioni, spese di condominio e quant'altro.
Insomma si gestisce completamente l'alloggio o gli alloggi come cosa propria, il proprietario deve ricevere solo i soldi, netto spese, mensilmente.
Mensilmente si manda un estratto conto al cliente e si bonifica il saldo a suo favore.
Mensilmente si fattura la provvigione, forse in Italia è bene mettere nella descrizione, come non imponibile IVA o esluso campo appplicazione IVA, le somme incassate e quelle pagate, il saldo deve ovviamente essere uguale all'ammontare della fattura.
Non credo che nessuno di noi abbia pensato che tu sia stato scortese.real-casa ha scritto:ok grazie e scusate per l'insistenza, non volevo essere scortese
real-casa ha scritto:CIao ragazzi, oggi mi è capitata una cosa per me nuova
la persona proprietaria dell'appartamento che stavo fittando mi ha detto di volermi fare la procura e che quindi devo essere io a trovare il cliente, riscuotere il canone e versarglielo e occuparmi di tutto
Mi ha anche incaricato di far si che l'immobile sia pronto e finito per la locazione
Ora mi sorgono molte doamande:
- come si fa una procura? Che tipo?
- dal punto di vista fiscale io che percepisco i soldi e poi li giro, come funziona?
- che vantaggi e quali svantaggi ho da questo incarico?
- oltre la mensilità che di solito mi prendo come provvigione, quali altri compensi mi spettano?
E' questa una pratica molto diffusa o no?! Scusate ma io francamente qui in zona non ho mai lavorato in questo modo, grazie, ciao
Isabella Tafuro ha scritto:E' un'ottima soluzione appunto per le locazioni stagionali di tipo turistico, per la loro durata limitata nel tempo; sottoscrivere a seguito di un mandato di rappresentanza un contratto di locazione 4+4 o 6+6 mi sembra un pochino più rischioso, almeno sotto l'aspetto dell'esatto pagamento del canone di un conduttore......... caduto in rovina, e sai di questi tempi!!!!
Ciao
Gratis per sempre!