il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
real-casa...

1. Questo non è un consultorio ma un forum di discussione ;) Nessuno qui prende lo stipendio ne occorre pagare una quota per accedere alla community. Quindi non si possono "pretendere" informazioni ma solo (cortesemente) chiedere a aspettare :)

2. INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento. Grazie per la comprensione ;)
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Delfinotto ha scritto:
Mandato scritto per la gestione: è sufficiente.
Provvigione dal 5 a 8 per cento sulle somme incassate, fitti e recupero spese a carico inquilino
Si incassano i canoni e le spese a carico dell'inquilino, si pagano fatture e spese relative alla gestione, tipo riparazioni, spese di condominio e quant'altro.
Insomma si gestisce completamente l'alloggio o gli alloggi come cosa propria, il proprietario deve ricevere solo i soldi, netto spese, mensilmente.
Mensilmente si manda un estratto conto al cliente e si bonifica il saldo a suo favore.
Mensilmente si fattura la provvigione, forse in Italia è bene mettere nella descrizione, come non imponibile IVA o esluso campo appplicazione IVA, le somme incassate e quelle pagate, il saldo deve ovviamente essere uguale all'ammontare della fattura.

Perfetto!!!! :ok: :ok: Non serve la procura ma un
"Incarico di amministrazione e gestione di beni immobili per conto terzi"
Dove inserisci i dati anagrafici della proprietà con identificato il documento di riconoscimento di cui trattieni fotocopia
i dati catastali e l'ubicazione dei beni immobili
l'incarico di ricerca del Conduttore
importo del canone
impegno alla stesura dei contratti di locazione ( che dovrà essere firmato dalla proprietà), richiesta di adeguamento Istat)
obbligo dell'AI ad assolvere gli adempimenti fiscali e di legge (regolare registrazione e rinnovi del contratto, comunicazione Pubblica Sicurezza ,
l'autorizzazione a riscuotere i canoni e ad incassarli,
Eventuali lavori di manutenzione dovranno essere approvati ed autorizzati dalla proprietà.
Stabilisci la percentuale d'intermediazione per la locazione e la percentuale per la gestione annua.
Con questi dati potrai compilare l'incarico di tuo pugno.
 

giada

Nuovo Iscritto
real-casa ha scritto:
CIao ragazzi, oggi mi è capitata una cosa per me nuova
la persona proprietaria dell'appartamento che stavo fittando mi ha detto di volermi fare la procura e che quindi devo essere io a trovare il cliente, riscuotere il canone e versarglielo e occuparmi di tutto
Mi ha anche incaricato di far si che l'immobile sia pronto e finito per la locazione
Ora mi sorgono molte doamande:
- come si fa una procura? Che tipo?
- dal punto di vista fiscale io che percepisco i soldi e poi li giro, come funziona?
- che vantaggi e quali svantaggi ho da questo incarico?
- oltre la mensilità che di solito mi prendo come provvigione, quali altri compensi mi spettano?

E' questa una pratica molto diffusa o no?! Scusate ma io francamente qui in zona non ho mai lavorato in questo modo, grazie, ciao



salve,

ma nessuno che ha suggerito un "mandato con rappresentanza"..???
ho aperto quest'anno l'agenzia e per le locazioni turistiche utilizzo questo tipo di mandato, io mi occupo di tutto dalla firma del contratto all'incasso degli affitti e poi a fine mese giro al proprietario il dovuto.. trattenendomi provviggione.
non so se opero in maniera corretta ma la ritengo la cosa giusta.. ( ognuno lavora alla propria maniera..dal moemento che nessuno sa bene come comportarsi.. e considerato quello che ho visto in giro.. ritengo che sia la cosa migliore, almeno per le locazioni turistiche..)
e di certo non chiedo il 10%..ma ben di piu'..

ciao
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
E' un'ottima soluzione appunto per le locazioni stagionali di tipo turistico, per la loro durata limitata nel tempo; sottoscrivere a seguito di un mandato di rappresentanza un contratto di locazione 4+4 o 6+6 mi sembra un pochino più rischioso, almeno sotto l'aspetto dell'esatto pagamento del canone di un conduttore......... caduto in rovina, e sai di questi tempi!!!!
Ciao
 

giada

Nuovo Iscritto
Isabella Tafuro ha scritto:
E' un'ottima soluzione appunto per le locazioni stagionali di tipo turistico, per la loro durata limitata nel tempo; sottoscrivere a seguito di un mandato di rappresentanza un contratto di locazione 4+4 o 6+6 mi sembra un pochino più rischioso, almeno sotto l'aspetto dell'esatto pagamento del canone di un conduttore......... caduto in rovina, e sai di questi tempi!!!!
Ciao


certo, ma il mio suggerimento era dovuto dalla sua richiesta..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto