Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Io personalmente non posso appoggiare l'associazione "esclusiva=professionalità", a dire al verità direi che è un assunto assolutamente fasullo, la professionalità, per quanto mi riguarda, la misuro dall'esito e da come gestisci l'operazione, non da cosa garantisce a te determinati vantaggi a mio (del cliente) svantaggio. L'esclusiva di solito elimina molti più problemi all'agente che al cliente, quindi non la trovo determinante nel decidere se un agente mi ha dato un servizio di qualità. Per non parlare di come viene gestita in italia, dove l'esclusiva serve più che altro all'agente per garantirsi di non avere concorrenza sull'immobile, spesso senza nemmeno condividerlo in circuiti di collaborazione. Direi che oggi spesso, è un minus valore, se si analizza nell'insieme delle casistiche. Inoltre crea molti problemi cozzando con i diritti della mediazione tipica, specie nei casi dove passa di mano da agenzia ad agenzia... sarebbe accettabile se venisse messa in atto per ciò che è: un mandato. Nel caso infatti tutte le problematiche inerenti alla sua messa in pratica (che non ho voglia di ripetere qui), scomparirebbero e diverrebbe allora, e solo allora, uno strumento di trasparenza e davvero un plus valore.
Mi sono sempre chiesto che vantaggio ci veda un venditore ad affidarsi a più agenzie che non lavorino coordinate tra di loro e che pubblicizzeranno l'immobile in una articolata varietà di modi diversi (prezzo, caratteristiche dell'immobile, modalità di pagamento, tempi di consegna, verifiche sulla documentazione) e senza uniformità di comportamento.
questo pure.Oggi è ancora più facile vedere il vantaggio dell'esclusiva perché le agenzie hanno capito che collaborare conviene a tutti, quindi ti elimini pure il dubbio se, l'agenzia alla quale ti stai affidando possa non essere valida, perché se è un'agenzia che lavora in collaborazione avrà sempre il supporto di altre decine se non centinaia di agenzie...un interlocutore per te e decine e decine di agenzie che lavorano coordinate e all'unisono per venderti casa.
quelle agenzie che accettano di lavorare senza esclusiva sono quasi sempre quelle in difficoltà, che in quel momento hanno bisogno di ampliare il portafoglio immobili, che nella maggior parte dei casi fanno anche sconti impressionanti o azzerano la provvigione...
... non direi! Non puoi giudicare bisognosi, non professionali e pronti a prostituirsi al cliente chi lavora in maniera differente dalla tua.
Questo ha senso
questo pure.
Il problema è che non è così. Rimane poi il fatto che vuoi i soldi da me che compro, che a me non va bene in regime di esclusiva, perché è palese che lavori per il proprietario, visto che con lui hai pure un contratto in essere, con limiti e accordi. La fiducia che si da all'agente non dipende dall'esclusiva, questo è un miraggio che hanno solo gli agenti, noi clienti non ci pensiamo nemmeno. Effettivamente l'idea che la casa sia trattata da un solo agente a un acquirente interessato può far gola, però spesso questo viene cancellato dal fatto che l'agente non si impegna affatto a portare avanti una trattativa unica, proprio perchè lavora di fondo per il proprietario, come mentalità. Se invece ho a che fare con una agenzia che lavora senza esclusiva, sono quasi certo che darà valore alla mia proposta, perché non avrà la pappa certa e lavorerà in una situazione dove dovrà correre per farmi chiudere l'affare, senza sedersi e magari rifiutando la mia proposta al ribasso (lecita) perchè forte di un incarico "fresco"... l'incarico in esclusiva è solo un modo diverso di lavorare, con i suoi pro e i suoi contro, di sicuro i pro al 90% sono dell'agente a danno delle parti.
E comunque, se hanno senso le parti che hai evidenziato, non ha senso quello che affermi dopo perché in palese contraddizione l'una con l'altra....l'esclusiva è un vantaggio per tutti per i motivi suddetti...senza mi muovo più in fretta per farti comprare prima che lo faccia qualche altro collega con un suo cliente?
L'esclusiva è un vantaggio per pochissime cose, lato cliente, al cliente non convengono mai i monopoli.
la sua causa legale a 10 avvocati, non farebbe fare la dichiarazione dei redditi a 10 commercialisti ne tanto meno si farebbe curare da 10 medici per poi pagarne uno solo.
Gratis per sempre!