ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il sopralluogo ci dev'essere per verificare il tipo di materiale anche se occorrerebbe sapere per quale intervento necessita (nuova costruzione, ristrutturazione, cambio di destinazione ecc.) e differisce anche per tipologia (es. per i rumori interni in caso di frazionamento u.i.; dall'esterno se invece nuova costruzione ecc.). A meno che le tipologie esistenti (in caso di ristrutturazione) gli siano state comunicate da altro professionista abilitato (ad. es. il progettista) e lui possa progettare partendo da queste informazioni

Al di là del sopralluogo, mi chiedevo se fosse necessaria una prova strumentale acustica, oppure se bastasse il calcolo teorico, anche se con la verifica sul posto dei materiali.
Perché per quel che ne so con l'acustica ancora più che con l'isolamento termico il diavolo è nei dettagli ed una lavorazione sbagliata può vanificare dei buoni presupposti teorici.

No no... si deve anche superare la prova in opera a fine lavori... ed è qui che spesso casca l'Asinello...

Appunto.
Magari ero distratto, ma non l'ho mai visto fare, né in ristrutturazione (e posso capire) né sulle nuove costruzioni.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
in opera anche solo un paio di scatole elettriche messe lì possono far "saltare il banco"...

E' esattamente a questo che pensavo quando ho detto:

con l'isolamento termico il diavolo è nei dettagli ed una lavorazione sbagliata può vanificare dei buoni presupposti teorici.

Il punto che non ho capito è, quando dici...

No no... si deve anche superare la prova in opera a fine lavori... ed è qui che spesso casca l'Asinello...

intendi che le opere poi devono essere conformi, e quindi superare un eventuale test, o che è obbligatorio effettuare un collaudo?

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
E' esattamente a questo che pensavo quando ho detto:

Il punto che non ho capito è, quando dici...

intendi che le opere poi devono essere conformi, e quindi superare un eventuale test, o che è obbligatorio effettuare un collaudo?

Devono essere conformi (come del resto tutti i millemila requisiti edilizi). In questo caso il collaudo sarebbe una cosa ben fatta date le variabili e la loro ripercussione sul fonoisolamento (vedi esempio di cui sopra relativo alle scatolette)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto