Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi spiego.
L’agente immobiliare non fa che entrare, tante volte al giorno, all’improvviso, in modo repentino, in luoghi privati sconosciuti, di altri, fino ad allora ignorati che, per dovere, deve osservare, squadrare, esaminare, controllare, valutare attentamente, quasi violentando l’intimità discreta di una famiglia, il tepore di un nucleo di congiunti.
Penetra nelle loro camere da letto, esplora tanti nidi d’amore, con i talami ancora sfatti, annusa gli olezzi di bagni e cessi, aspira, in cucina, il profumino stuzzicante di un soffritto per cotolette, rivolge il saluto a tutti, stringe mani lavate o sudate, parla e discute, senza tante cerimonie, con uomini e donne, padri, madri, figlie, figli, nonne e zie, che un minuto prima nemmeno conosceva; poi annota la macchia gialla nella vasca da bagno, registra la chiazza d’umidità nel soffitto del tinello.
Misura stanze e sgabuzzini, apre e chiude porte, decide se l’immobile è vecchio oppure in buono stato, insomma ficca il naso in un mondo estraneo, scruta, con tutta comodità e da vicino, la vita di relazione di una famiglia ignota.

Non è che l’agente immobiliare, in un certo senso, è, per lavoro, un po’ “guardone”?

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Più che altro, di questi tempi, direi "guardingo".
Guardingo nello scoprire le magagne dell'immobile che i proprietari tentano maldestramente di nascondere.
Anche negando l'evidenza con la solita frase: "ma anche le altre sono messe alla stessa maniera e tutti vendono uguale".

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Se due persone passando avvertono che dietro una siepe si è ritirata una coppietta, dei due il guardone è quello che va a curiosare non avendone altro motivo che la propria morbosa curiosità, mentre l'altro prende semplicemente atto che ci sono. :confuso:

A

Abakab

Ospite
Chissà perchè in tutte le case c'è sempre una miglioria appena fatta degna di Michelangelo che a sentire loro meriterebbe di essere esposta presso la miglior galleria d' arte .." mi creda chi compra questa casa ..fà un 'affare!"
Quindi in realtà il nostro essere guardoni per professione ci porta a vedere opere di prima grandezza, uniche nella loro originalità trasformando di fatto una normale visita immobiliare in un esperienza culturale unica nel suo genere !! :shock: :disappunto:

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PEr non parlare dei documenti la risposta di ogni proprietario e Lei non si preoccupo quì è tutto a posto :D poi mancano una decina di successioni, ci sono una ventina di ipoteche della Serit , disposizione interne stravolte:sorrisone: e così via.... per non parlare nei mutui .... al primo incontro nessun cliente ha finanziamenti e mai nessuno ha pagato rate in ritardo che FA SCHERZA!!!!!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fin da piccola ho sempre avuto la passione di guardare dentro le case attraverso le finestre illuminate e immaginarne la vita all'interno, e questa passione mi è rimasta, con la differenza che adesso le posso guardare anche "dentro"...

Ho anche una grande passione per l'arredamento, per cui, sicuramente, mi piace osservare mobili, soprammobili, disposizioni interne, ecc, e dalla casa, mi posso fare anche un'idea del carattere dei proprietari: una casa assomiglia al suo proprietario...

Quindi, si, credo di essere una .... "guardona" o per dirlo alla francese che è più...chic, una voyeuse...:^^:

Silvana

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Silvana, da perfetta psicologa, hai esattamente colto lo spirito e il senso del mio post…piuttosto insolito.
Gi agenti immobiliari hanno la facoltà di entrare nelle case altrui e cogliere “sul fatto” atti e condizioni domestiche, “rubare” momenti di familiarità di solito tenuti coperti, da sguardi esterni ed estranei, dalle quattro mura.
Una sottile fisionomia di voyeurismo, naturalmente lecito, non morboso e patologico, attraversa l’attività del mediatore di case.
Che la "scopofilia" sia una delle attrattive di questo lavoro?

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare è come il medico, che per fare una visita dice al paziente di spogliarsi; a volte si spogliano belle donne, a volte meno belle, a volte uomini, il medico guarda con occhio clinico e distaccato.
Così intendo la professione di AI, siamo tecnici e quindi dobbiamo valutare in maniera asettica.

A

Abakab

Ospite
Scopofilia:
Perversione sessuale che porta il soggetto a godere dell'osservazione di rapporti e atti erotici compiuti da altre persone SIN voyeurismo.

.. Silvana .. permettimi ... onestamente non ti credevo così !! :risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto