A mio avviso non cambierà molto..... sulla libertà del Web.... ma a parte tutto mi sembra veramente paradossale che nella situazione in cui si trova l'europa il parlamento europeo debba passare giorni a discutere di questo per non trattare i temi che sono veramente importanti per la tenuta dell'europa stessa.!!!
Come sempre si parla di soldi e non di altro: gli articoli 11 e 13 della discussione sono quelli che più danno noia. Perchè?
- l’articolo 11 prevede la «tassa sui link», cioè l’obbligo di ottenere una licenza quando si condividono frammenti di articolo con un rimando a un collegamento ipertestuale.
- l’articolo 13 istituisce un "
upload filter", un filtro che impedisce di caricare contenuti protetti da diritto d’autore su piattaforme come Youtube o Instagram.
L'art. 11 porterebbe notevoli utili alle casse degli stati (anche si parlasse di millesimi o decimillesimi di €)
L'art. 13 va a tutelare notevolmente i produttori di audio/video nonché le televisioni (si pensi per esempio alla nostrana cancellazione di "90° minuto" a seguito dei nuovi contratti tv sul calcio) e tutti quegli operatori che ad oggi si vedono "derubati".
Diciamo che in generale non sono sbagliati come idea di fondo, di certo sarà necessario determinare quali siti/tipologie di link saranno esenti da questi oneri: a mio avviso wikipedia avrebbe diritto ad esser tutelato in questo senso, non avendo introiti da pubblicità od altro. Di contro un blog per quanto piccolo che genera comunque delle entrate dalla pubblicità (sia essa in banner o in landing od in altre forme) non dovrebbe essere tutelato nello stesso modo. Da capire se poi sarà possibile o meno pubblicare i copyleft od i re-link da siti gratuiti.
In soldoni: Benvenuti alla nuova civilizzazione dell' E-far west