Con la presente proposta di acquisto da valere a tutti gli effetti e conseguenze di Legge, formulata tramite l’agenzia immobiliare Geom. Roberto Spalti, omissis..
omissisi.. il diritto di piena proprietà sul sotto descritto immobile, di proprietà de___ Sig.____ ______________________________________________________________________________________, sito in ________________________________, Via _________________________________________; censito al Catasto __________________ di detto Comune al foglio _____, mappale ______, sub. _____, uso ____________________ composizione:________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
1) Il prezzo offerto è di € _________________ (euro_____________________________________________)
Da corrispondersi nei modi e nei termini di seguito indicati:
a) Quanto a € ______________ (euro_________________________________________________________) vengono versati alla firma della presente e consegnati all’agenzia immobiliare Geom. Roberto Spalti a titolo di deposito fiduciario a mezzo assegno _____________ nr ____________________ tratto sulla banca __________________________________. Autorizzo fin d’ora l’agenzia immobiliare a consegnarle tale somma nel momento in cui avrò comunicazione della sua accettazione, comunicazione che potrà avvenire anche a mezzo telegramma, raccomandata A.R. o fax; la consegna del deposito fiduciario dovrà comunque avvenire a seguito di verifica della conformità urbanistica e catastale e dell’assenza di vincoli ostativi alla vendita.
A seguito della sua accettazione, anche nel caso in cui il deposito fiduciario non sia consegnato, la presente proposta si riterrà perfezionata e il deposito fiduciario diverrà caparra penitenziale art. 1386 C.C., accettata espressamente dalle parti come corrispettivo del recesso dalla presente, fatti salvi l’eventuale danno precontrattuale sofferto ai sensi dell’art. 1337 C.C. e le eventuali responsabilità nei confronti dell’agenzia immobiliare Geom. Roberto Spalti per recesso ingiustificato.
b) Quanto a € _______________ (euro________________________________________________________)
a titolo di caparra confirmatoria e acconto prezzo, verranno versati alla firma del contratto preliminare di compravendita, richiesta sin d’ora entro il: _______________.
c) Quanto a € _______________ (euro________________________________________________________)
Verranno saldati al momento della stipula dell’atto di compravendita senza maturazione di interessi a suo favore, con le seguenti modalità: [ ] a mezzo assegni circolari non trasferibili a lei intestati [ ] a mezzo mandato irrevocabile di pagamento, risultante dal netto ricavo di mutuo ipotecario da me richiesto e stipulato contestualmente all’atto di compravendita con istituto di credito di mia scelta, ed eventuale conguaglio a mezzo assegni circolari non trasferibili a lei intestati.
2) L’atto di compravendita verrà stipulato entro il _______________ presso uno studio notarile da me scelto e che le verrà comunicato con un preavviso di almeno 10 giorni, saranno a mio carico le eventuali spese, imposte e tasse previste per la stipula.
Sarà mia facoltà nominare, entro la data dell’atto di compravendita, un soggetto acquirente diverso.
Saranno a suo carico le eventuali spese occorrenti al fine di fornire tutta la documentazione necessaria per il buon funzionamento della compravendita.
3) L’immobile si intenderà acquistato a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova come visto e gradito.
4) La proprietà ed il possesso dell’immobile decorreranno dalla data dell’atto di compravendita.
5) La presente proposta di acquisto è subordinata al fatto che alla stipula dell’atto di compravendita l’immobile venga consegnato conforme alle leggi e strumenti urbanistici e catastali, con regolare continuità nelle trascrizioni, libero da iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, oneri, vincoli, liti in corso, libero da persone e cose.
6) La presente proposta di acquisto è irrevocabile e dovrà ritenersi decaduta solamente qualora entro il giorno ___________________ io non abbia avuto conoscenza, a mezzo raccomandata A.R., fax o telegramma, dell’accettazione da parte sua.
7) Note particolari: ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
___________________, ____________ firma del Proponente__________________________
A norma degli artt. 1341-1342 cod.civ. il Proponente dichiara di approvare espressamente le seguenti clausole: 1) prezzo offerto, modalità di pagamento, deposito fiduciario, mancato adempimento, 6) irrevocabilità della proposta.
___________________, ____________ firma del Proponente__________________________
* * * * *
Io sottoscritto ________________________________________________________, che dichiaro di avere e/o rappresentare la piena titolarità dell’immobile, con la sottoscrizione della presente dichiaro di accettare la proposta di acquisto, così come da Lei formulata in data ____________________ e relativa all’immobile di proprietà de___ Sig.___________________________________________________________________, sito in_________________________________________, Via__________________________________________
Nel contempo dichiaro che l’assegno assegno _________________ nr ______________________ tratto sulla banca __________________________________ dell’importo di € ________________ (euro _____________________________________________), da Lei consegnato per mio conto alla agenzia immobiliare Geom. Roberto Spalti alla sottoscrizione della proposta di acquisto, verrà da me ricevuto alla stipula del preliminare di compravendita unitamente a quanto pattuito al punto b) della proposta di acquisto.
___________________, ____________ firma del Destinatario__________________________
Non mi consente di allegare file, quindi te l'ho incollata.
per la CCIAA va bene (o meglio non mi hanno risposto)
Che ne pensi?
Finora contenziosi 0 quindi non l'ho messa alla prova