ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
si lo so...ma io non dico quelle, io dico proprio una proposta che viene fatta oggi senza rimandare al preliminare ma solo un accordo fra le parti.
e' valida??
certo che è valida , è un contratto vero e prorio che produce effetti obbligatori per entrambi le parti che la sottoscrivono

Perche' allora tutte le agenzie usano quei formulari che quando viene accettata si trasforma in un preliminare??
Grazie.
Per un eccesso di prudenza a causa di sentenze di cassazione che dicono che non si può promettere di promettere
ovvero la proposta accettata di per se è già una promessa di vendita/acquisto definita , quindi già un contratto concluso che non può rimandare gli effetti dello stesso ad una successiva scrittura di promessa di vendita/acquisto.

Questo è opinabile ma per prudenza ormai ognuno di noi operatori ha adottato questa linea , sempre per non correre rischi in caso di ripensamento di una delle parti.

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
non é tanto cosa prevede l'accordo ma che titolo hanno le somme versate. tu puoi amcge decidere di andare al rogito senza alcuna scrittura. bisogna dare un nome a quelle somme e all'impegno che le parti reciprocamente prendono. la proposta può amcge essere vista e agire come anticamera ma dal momento che viene accettata le somme diventano caparra anche se non ha la forma del preliminare mi sono spiegata?

grazie, quasi chiaro.;)
devi perdonarmi ma non essendo del mestiere non e' semplice quello che per te e' pane quotidiano.
quindi la proposta accettata se non diventa preliminare cosa e'??

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
OK, se la devo rispettare va bene.
quello che ho letto e' che la proposta semplice, cioe' quella che non diventa preliminare rimandava obbligatoriamente al preliminare.
quindi se ho capito bene, oggi sarebbe a rischio di nullita'.
Si la corte di cassazione nella sentenza del 2009 ha definito privo di interesse meritevole di tutela giuridica l'obbligo di concludere un contratto preliminare visto che le parti possono impegnarsi da subito con il preliminare .In sostanza quella scrittura non costituisce un vincolo giuridico ma al massimo ha il valore di traccia su cui poi basare il vero preliminare. Con questa interpretazione in un eventuale giudizio tutto quello che e' scritto in quel contratto lascia il tempo che trova dal punto di vista giuridico.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità