Salve, il mancato pagamento della provvigione da parte dell'acquirente, o meglio la mancata definizione delle provvigioni da parte dell'agente al momento dell'acquisizione di un appartamento in vendita ( qui dovremmo aprire una discussione sul mandato in esclusiva che rimando , se interesserà) mi ricorda quando circa vent'anni fa ho iniziato a lavorare in una cittadina in provincia di Bologna. In una riunione fatta con circa l'80% delle agenzie allora attive, emerse il problema della impossibilità a farsi firmare il foglio visita. Io che venivo dalla formazione cercai di trasmettere che il problema non era tanto del cliente quanto dell'agente che non era convinto di quanto stava chiedendo. Sicuramente nella sua mente era certo che se l'avessero chiesta a lui non l'avrebbe rilasciata. E' vero, non è vero la cosa terminò in un nulla di fatto , ma piano piano con successivi incontri si è riusciti a convincerli. Nell'arco di pochi ani tutti hanno chiesto e "ottenuto" la firma del foglio visita. Definire chiaramente e per iscritto la provvigione al momento che ci si fa ( le parole volano) dare un incarico rispecchia gli stessi problemi. Cominciamo a lavorare su di noi , convinciamoci della bontà di quanto stiamo facendo e del modo nel quale lo dobbiamo fare , trasmetteremo sicurezza e determinazione e il cliente vedrete che ci seguirà, certo sarebbe bene che anche i colleghi sapessero trasmette la stessa convinzione. Se vogliamo cambiare i clienti , cambiamo dentro noi stessi. Vedrete , non è facile, ma ne vale la pena