Scusate se mi intrometto....
e premetto parlo da non addetta ai lavori ma per citare il codice civile
art 1755
Il Mediatore ha diritto all provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
Art. 1470.
La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.
l contratto di vendita è conluso con il passaggio di proprietà, tale passaggio di proprietà avviene solo con il rogito e non con il compromesso quindi in teoria se la provvigione va data alla conclusione del contratto va pagata al rogito(passaggio di proprietà).
Ma non si potrebbe fare meà e metà?
Mi sono intromessa perche nel comprare casa anche io ho questo dubbio..
Grazie a chi mi toblierà i dubbi.
CIAO
Mi sono intromessa perche nel comprare casa anche io ho questo dubbio..
Grazie a chi mi toblierà i dubbi.
CIAO
guarda che sbagli......................
art 1755
Il Mediatore ha diritto all provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
quindi quando si puo' definire concluso il contratto??
Dato per scontato che il diritto del mediatore a ricevere il compenso si verifica in cui grazie al suo intervento l'affare viene concluso, determiniamo quando questo può intendersi concluso.
In sostanza l'affare può intendersi concluso quando vi è un accordo (scritto) tra le parti grazie alle quali in caso di inadempimento di una parte, l'altra può chiedere di trattenere (o ricevere raddoppiata la caparra) e se questa è confirmatoria poter chiedere l'esecuzione forzata del contratto e l'eventuale risarcimento del danno.
Proposta di acquisto che rimanda direttamente al rogito (contenente tutti gli elementi essenziali di un contratto) accettata dalla parte venditrice e comunicazione dell'accettazione al proponente l'acquisto .....................
perche' e' gia' un preliminare.
la Corte di Cassazione - sez. III - con Sentenza 2 Ottobre 2010 - n. 22.273. ha ribadito che se il possibile acquirente e il possibile venditore sottoscrivono un accordo (c.d. compromesso), ma poi per un motivo qualsiasi la compravendita non avviene, questi sono egualmente obbligati a pagare le provvigioni del mediatore.