Mil

Membro Senior
Scusami, ma un Paese di 60.000.000 di persone totali, con 18.000.000 di pensionati e altri 18.000.000 tra disoccupati ed inattivi, cos'ha per farti divenire ottimista, sul suo futuro?
E non ho neppure citato l'immane debito che abbiamo, che dovremmo obbligatoriamente ridurre ad accettate violente dall'anno prossimo...

ma sì, dicevo così per dire, sai bene che concordo su tutta la linea. Dicevo solo che sono contento di avere un gufo peggiore di me che svolazza nel blog e su cui si scaglieranno gli altri. Ingelman, Rosa, Progetto casa...etc.

Mil

Membro Senior
Conti alla mano, è solo recentemente (molto recentemente, anzi) che lo Stato ha cominciato a mettere imposte pseudo-serie sulla proprietà immobiliare.
Dico pseudo-serie, perché le percentuali di IMU e TASI ancora sono estremamente basse (specie per le proprietà non prima casa).
Ma questo, credo che verrà rettificato parzialmente con la riforma del catasto; e si spera che un po' di giustizia sociale, una volta tanto, venga portata anche in Italia.

su questo non sono di nuovo d'accordo. La tassazione punitiva è un invito a disinvestire, è un disingentivo a comprare casa che infatti molti hanno accolto. Il mercato delle seconde case è stato spazzato via. Inoltre è uno dei motivi per cui gli stranieri vengono, soggiornano in albergo e poi ti saluto Italia, con la tua bolla immobiliare, 4 governi in tre anni e 18 nomi diversi per tasse che non fanno che cambiare e aumentare. No, il problema è la bolla. L'immobiliare non deve essere nè un bancomat per le casse dello stato, nè un intrigo infernale di burocrazia asfissiante nè un mercato di speculazione selvaggia come negli ultimi anni. Basterebbe sensatezza.

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Mi piacerebbe capire quale giustizia ci sia nella tassa sulla casa

secondo me nessuna giustizia, se non il tentare di spostare il prelievo sulle imposte indirette (IMU,IVA, ACCISE, BOLLI ETC ETC) che sono molto piu' difficili, se non impossibili, da evadere rispetto alle imposte dirette quali IRPEF, IRAP ETC ETC.
Poi in Italia qualcuno lo sbandiera come "uno strumento di lotta al capitalismo", ma che ci vuoi fare...... :) spiegarglielo è impossibile! :)

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sulla prima, nessuna.
Ma nemmeno sulle altre.... Se le metto a reddito... mi tassi già su quello....
Sulla seconda la bolletta della corrente anche se consumi un lumino è sempre sproporzionata perché paghi di +... Ma io vivo nella casa A e mi sposto per X tempo nella casa B... non vedo dove sia il problema da farmi pagare anche questo plus... Quello che non consumo da una parte lo consumo dall'altra... e già cmq sto pagando la quota fissa per i servizi a prescindere...
Già solo per il fatto che sono proprietario sto creando reddito, perché la casa cmq necessita manutenzione ordinataria e straordinaria...
... chiamala tassa sull'aria che respiri e facciamo prima...

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
...Ancora: quello che valuti o non valuti TE, è differente da quello che può valutare o meno la massa di cui fai parte. Tu puoi decidere di rimanere con un Nokia 5110 per tutta la tua vita, la massa difficilmente lo farà. Ed i motivi di ciò, sono palesi: perché tu, con un telefono obsoleto, puoi anche andare contro il progresso; ma la collettività, non lo fa.
Stiamo parlando sempre di macro, sia chiaro....

Ma certo quello che valuto io è solo per me, la massa facesse come vuole ma prendesse coscienza delle proprie scelte. Io nella vita ho imparato a progettare e adeguarmi al mondo per ottenere quello che volevo, invece adesso ho la netta sensazione che ci sia la pretesa che sia il mondo a doversi adeguare all'individuo.

vorrà dire che lui si comprerà la casa (se non l'ha già fatto), e la collettività twitterà in casa di mammà....

la casa già l'ho comprata e difatti tra tutti i miei coetanei che conosco tranne poche eccezioni tutti stanno con mamma e papà, però loro hanno l'iPad nuovo e io no.....

... non so se hai ancora ben capito che ci siamo entrati in questo stato e cosa comporta... non ho ben capito il conduttore a rischio tra 15 anni poi??

esperienza da mediatori: al momento non ho mai affittato immobili a persone con più di 50 anni per divieto assoluto da parte dei proprietari che li ritengono altamente inaffidabili per causa pensione, morte, problematica relativa all'età in caso di sfratto ecc. (eccezione per il super pensionato)

...
Poi, che molta gente non si sia resa conto (ed ancora non se ne rende conto, se vogliamo esser precisi) di cosa voglia dire pagare una banca TUTTI I MESI, per TRENT'ANNI della tua vita... Questo è un altro discorso.
Discorso che, comunque, ci ha portato nel letame dove tutt'ora sguazziamo....

E io ancora non capisco la differenza che c'è tra pagare ad esempio 700 euro al mese per trent'anni alla banca, per una cosa tua dove hai massima libertà di espressione, e 700 euro al mese al proprietario di casa con l'eventualità di dover traslocare ogni 4 anni

...
tranquilli che se rinunciate all'IPhone forse un giorno anche voi , facendo sacrifici , riuscirete a dire con soddisfazione

FINALMENTE SONO A CASA MIA :amore::amore::amore::amore:
voglio cambiare i pavimenti :amore:
li cambio , metto un gazzebo sul terrazzo e rifaccio il bagno.

mi compro il piano cottura di ALe (vedi 3d :^^: ) me lo compro ....
è casa mia :amore:

:risata::risata::risata::risata::risata::risata: certo che se dovssi stare in affitto !!!!! :shock:

che tristezza (però ho i soldi in banca direte voi :applauso: )

Hai detto tutto: il valore della proprietà e della libertà è tutto, non è gratis, per alcuni è un obiettivo, per altri è superfluo, ma è tra le priorità dell'uomo, anche motivo di guerre

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non vedo perché chi risparmia si deve trovare ad essere tassato sul proprio sacrificio. Mentre se "tu" ti sei speso tutto... hai diritto ad una pioggia di aiuti.

mica ho detto che hai torto.
dico solo che, se, bacchetta magica alla mano, abroghi le imposte sulla casa, per coerenza dovresti abolire anche tutte le imposte sul patrimonio.
purtroppo è anche vero che le imposte dirette sono più efficaci di quelle indirette.
se non si evadono, ovviamente...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto