diciamo che io potrei comprare a 300k euro. quindi se entro un anno i prezzi scendono di almeno un 7%.........e con un'ulteriore trattativa in proposta del 10% .........ci siamo.
cioe' quello che oggi vendono mediamente a 350/370K comprarlo a fine 2013 a 300k euro.
questo e' il pensiero degli acquirenti anche il mio.
di case da comprare ce ne sono sempre e magari fra un anno ne viene fuori una con un buon prezzo che oggi ancora non c'e'.
Hai ragione. E di acquirenti come te ce ne saranno sempre di più. La verità di chi scrive qua dentro me compreso, però, è che ci farebbe tanto comodo se gli acquirenti non ragionassero come te, ma nessuno vuole ammetterlo.
La realtà è che invece di piangerci addosso o di pigliare a calci i compratori imrovvisamente diventati nemici esigentissimi ci sforzassimo di capire tutti che sono loro in primis che ci fanno andare avanti e dobbiamo prestare attenzione alle loro richieste, alle loro capacità economiche e alle loro lamentele e non pensare che salteranno l'asticella posta sempre più in alto da 8 anni di follia, quando abbiamo pensato che solo i potenziali venditori ci potessero garantire, quindi tanto valeva accondiscenderli.
Così dobbiamo cominciare a fare mea culpa delle boiate per esempio su due livelli che abbiamo propinato, delle stanze regolamentari ma di cui la gente si lamenta, dei prezzi immotivati etc. Perchè oltre ai prezzi esorbitanti c'è anche la qualità, che è andata a fondo. E invece ci fa un gran comodo prendercela col sistema, con le banche che non erogano più, con la tassazione etc.
Tutto giusto, per carità, ma se fossimo partiti con costruzioni serie e valutazioni altrettanto sensate e uniformi a quest'ora non avremmo perso la bussola e la credibilità pressochè totale da parte della gente, che abbiamo trattato sempre come la categoria che "si deve accontentare".
Il minimo che si dovrebbe fare è riprendere da dove si è impazziti, stando attenti questa volta a far incontrare domanda e offerta nel modo giusto, una cosa che adesso si è completamente inceppata. Ma facciamo fatica a capirlo....perchè con le carte cambiate sul tavolo di gioco è molto, molto più dura.