Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Bella domanda. Forse una perizia giurata, in effetti, potrebbe aiutare.Per proteggersi in caso di un accertamento (per la vendita sotto il valore OMI) il venditore potrebbe farsi fare una perizia giurata sul fatto che l'immobile è in pessimo stato di conservazione?
Quanto costano queste cose di solito?
Le uniche tasse da pagare sarebbero quelle dell'acquirente (che pagherà tasse almeno sul valore catastale), quindi credo di sì.ma dopo i 5 anni dall'acquisto (passato quindi il periodo di "speculazione") una rivendita sotto il valore OMI viene ignorata dall AdE ?
E' una compravendita di un abitativo fra privati? Quanto è la rendita catastale?- il venditore (è una signora un pò su di età) mi ha chiesto aiuto per capire se è vero che rischia accertamenti dall AdE, ma all'inizio ho inteso che parlasse solo di plusvalenze, per fortuna ho potuto riascoltare la chiamata e capire che non avevo capito granchè
E' una compravendita di un abitativo fra privati? Quanto è la rendita catastale?
neanche secondo me, ma il problema è la plusvalenza...Io penso che non ci siano problemi a vendere sotto i prezzi OMI, se si tratta di abitazione, acquistabile con il prezzo/valore.
Perché non andate dal notaio a chiarire il tutto ?
Si certo: non vedo perché dovrebbe essere maggiore di quanto realmente sarà .neanche secondo me, ma il problema è la plusvalenza...
Gratis per sempre!