Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alla fine degli anni 90 ho iniziato in alcuni tra i franchising più noti, che allora come adesso, hanno il grande merito di essere il posto migliore per fare la gavetta, forse l'unico posto dove farla davvero. E' dura, è "sporca" e spesso non si guadagna subito abbastanza, ma serve, forma e la consiglio a tutti. Chiaramente molte persone restano in quei franchising ed hanno successo, altre cercheranno soluzioni diverse, ma il bagaglio di esperienze ed insegnamenti base di un classico franchising "di zona" è qualcosa che apprezzo molto anche nelle persone che volessero lavorare da noi. Personalmente ho scelto prestissimo di lasciare quel mondo (nel 2001) e diventare indipendente, perchè le strade in questo lavoro sono potenzialmente tante. Nel fare questo passaggio ho avuto la sensazione di essere passato da agricoltore, che coltivava un'area ben precisa (la zona) ad allevatore, che invece cura i propri animali singolarmente ed indipendentemente da dove si trovino all'interno della propria azienda agricola. Tutt'ora ho clienti risalenti a quel periodo e l'ampliamento del portafoglio clienti mio e di chi lavora da me è l'obiettivo principale delle mie agenzie. A volte però penso anche ai vantaggi di lavorare in una zona piccola e definita dove è cliente chi ha un immobile al suo interno e non lo è chi ne fuoriesce (o almeno è un cliente anche dell'affiliato confinante), dove la conoscenza delle persone e del mercato è capillare...voi che ne dite?

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cosa intendi per famiglia tradizionale di AI?

L agenzia con il nome di famiglia sopra. Ne conosco. Son li da 50 anni..di padre in figlio. Conoscono TUTTI nel quartiere. Quei tre notai che usano sempre e quella banca per i mutui. FUNZIONANO BENISSIMO..

Almeno nelle citta piu tradizionaliste il marchio " Home-travel-business-exprt etc etc etc" a questi "mostri del rione" non porta nemmen la valigetta al mattino.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
L agenzia con il nome di famiglia sopra. Ne conosco. Son li da 50 anni..di padre in figlio. Conoscono TUTTI nel quartiere. Quei tre notai che usano sempre e quella banca per i mutui. FUNZIONANO BENISSIMO..

Almeno nelle citta piu tradizionaliste il marchio " Home-travel-business-exprt etc etc etc" a questi "mostri del rione" non porta nemmen la valigetta al mattino.
ah ok, a Torino in realtà queste agenzie sono rare io ne conosco solo una che lavori in zona. Di solito spaziano moltissimo, sono più come le nostre, con clienti storici e clienti nuovi per passaparola, ma senza zona. Certo "mostri del rione" rende l'idea.

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sicuramente lavorare in una zona e conoscerla permette di essere molto autorevole in entrambe le fasi del nostro lavoro e aiuta a limitare gli spostamenti - di conseguenza rimane più tempo per il lavoro.

Non vedo comunque il senso di evitare spostamenti che possano portare alla conclusione di ottimi affari. Sinceramente quando mi muovo (senza limiti di zona) lo faccio solo se ne vale la pena, e quando capita (un paio di volte a trimestre in acquisizione) poi l'immobile viene venduto.
Si parla comunque di situazioni particolari con clienti referenziati.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anch’ io lavoravo in particolare nella zona vicino all’ufficio, ma non disdegnavo immobili in tutta Milano, e anche in zone di vacanza ( Liguria, montagna) , se ne valeva davvero la pena.
Certo ci si deve documentare bene sui prezzi e le dinamiche del posto, ma tutto si vende bene , quando il venditore vuole te e solo te perché si fida.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bhe degli spostamenti direi che sono il principe. Quando vedono la carta miglia le hostess mi abbracciano....PS: la Trucida vigila con occhio circospetto e bisturi affilato..

U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Quando avevo gli uffici con i" Verdi"e quindi circa 5000 contatti la zona di riferimento era importante. Era assurdo sforare quando poi ho avuto il mio marchio ho sforato in molte zone d'Italia sia in Liguria Piemonte Veneto sempre comunque per frazionamenti, o case vacanze adesso vendo immobili in Svizzera. Le agenzie con il nome di famiglia di solito appartengono a geometri che nel corso degli anni hanno ,fatto attività immobiliare consulenza e molte volte loro stessi hanno comprato immobili in zone ristrette hanno locato ,e in tempi migliori hanno rivenduto ,di solito amministrano alcuni stabili e tengono la contabilità,per diverse persone. A Milano sono tantissime Sinceramente quando vedo agenzie immobiliari che trattano immobili anche in zone molto diverse da dove sono ubicati i loro uffici , ridacchio mi é capitata un agenzia in zona San Siro che aveva case a Tropea Cortina e a Firenze ho immaginato gli appuntamenti fissati e le disdette 10 minuti prima😅😅😅😅

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto